La preghiera è fondamentale per la vita di un cristiano e, per dirla con le parole di Papa Francesco, è l’ossigeno della nostra vita.
Ma c’è una cosa sulla quale dobbiamo pensare: quanto effettivamente preghiamo? Ciascuno di noi quanto tempo dedica alla preghiera? È parte integrale della nostra vita o solo quanto ne abbiamo bisogno?
Pregare fa bene al cuore e all’anima ma bisognerebbe farlo sempre anche quanto sembra che non ne abbiamo bisogno.
Il momento più bello ed importante per la vita del cristiano è il suo colloquio con Dio. E come fare? Lo si fa attraverso la preghiera, quello che è il punto principale: pregare non solo quando ne abbiamo necessità, ma sempre e non solo per chiedere, ma anche per ringraziare, per lodare Dio. Dall’altro lato, però, il punto interrogativo che ci poniamo è: come si prega? Come si fa a rivolgersi a Dio?
Perché pregare più volte durante il giorno?
Sembra una domanda assurda, eppure ciascuno di noi se la pone quasi sempre. “La preghiera sia dunque per ogni cristiano la bussola che orienta, la luce che illumina il cammino e la forza che sostiene nel pellegrinaggio che condurrà a varcare la Porta Santa” – è uno degli spunti anche per il prossimo Giubileo 2025 che sta per aprirsi.
Ma dall’altro lato, quanto preghiamo effettivamente? In realtà, la nostra vita nel suo essere di corsa e frenetica, non ci permette di trovare spazio per la preghiera, tanto che la si limita al mattino, o alla sera o, come dicevamo all’inizio, solo quando ne abbiamo necessita perché dobbiamo affrontare un problema. E un altro problema è: preghiamo bene o lo facciamo in modo meccanico?
Ci sono alcuni consigli che possiamo mettere in pratica per “migliorare” il nostro modo di pregare, come ad esempio capire che la preghiera può cambiare la nostra giornata in qualsiasi momento, o ancora guardare alla preghiera come “la ragione del nostro esser stati creati da Dio”. Ma anche che con la preghiera la luce torna sempre a risplendere nella nostra vita.
Sempre attraverso il pregare e la preghiera riusciamo a comprendere che non c’è nessun altro al mondo, se non Dio, che ci vuole più felici di ogni altra persona. In ultimo, ma non meno importante, la nostra necessità di cercare continuamente Dio, in ogni istante della nostra vita. Riprendendo le parole di Papa Francesco, “la preghiera è l’ossigeno della nostra vita”.
Pregare in ogni momento
E tu…quanto e quando preghi? Solo nei cosiddetti momenti canonici o è tua abitudine ritagliarti più spazi quotidiani da riservare alla preghiera? Questa domanda possa essere occasione di riflessione per ciascuno sulla propria relazione col Signore: Unite con Gesù sempre, in ogni occasione della nostra vita.