Tradimento nel matrimonio: è davvero possibile perdonare? La storia straordinaria di chi ce l’ha fatta

Anche un dolore grande come un tradimento matrimoniale può essere superato e ci può essere il perdono, a conferma ecco una bellissima testimonianza di una coppia che ha attraversato tutto questo.

perdonare il tradimento matrimoniale
Perdono di un tradimento matrimoniale, con l’aiuto del Signore – lalucedimaria.it

Il numero di separazioni e divorzi sale di anno in anno, i matrimoni in crisi sono innumerevoli e ad acuire le cause di divisione tra gli sposi spesso c’è anche il tradimento.

Molte volte non si costruisce un’unione matrimoniale vera e profonda fin dal principio, e anche quando il matrimonio è religioso capita che gli sposi arrivano alle nozze con superficialità senza conoscere il profondo significato del sacramento.

Le problematiche che si innestano sono molteplici, le incomprensioni sorgono per vari fattori: visioni della vita differenti, intrusione delle famiglie d’origine, differenze caratteriali che non si fondono in un’ottica di complementarietà. Ad aggravare dissidi e incomprensioni, quando l’innamoramento si affievolisce, a volte avviene anche un tradimento. È possibile perdonarlo, e come? Sì, alla luce della fede e con la grazia di Cristo che sostiene l’unione.

Tradimento nel matrimonio: è possibile perdonare, con la fede

A dimostrazione di come anche un dolore grande come un tradimento matrimoniale può essere superato e ci può essere il perdono c’è una bellissima testimonianza di una coppia che ha attraversato tutto questo. Si tratta dei coniugi Dario e Pina De Donno, che tempo fa hanno raccontato la loro storia in una trasmissione di TV2000.

perdonare il tradimento matrimoniale
Crisi matrimoniale: ci può essere anche il perdono di un tradimento – lalucedimaria.it

La sofferenza è stata profonda e si è protratta nel tempo, ma dopo un lungo percorso i due sposi hanno ricostruito il loro rapporto e, soprattutto, riscoperto l’importanza del sacramento che li aveva uniti. La loro era una coppia come tante oggi, con un matrimonio che all’inizio funziona, in cui il sentimento dell’amore sembra evidente.

Si forma una famiglia, nascono due bambine, poi pian piano il peso delle difficoltà quotidiane, quelle comuni, insieme alle ingerenze delle famiglie d’origine, che sono spesso una grossa fonte di divisione, allontanano sempre di più i due sposi.

Pina era sprofondata in una depressione e Dario per ben tre anni ha intrattenuto una relazione extraconiugale. Quando lei lo scopre è la goccia che fa traboccare il vaso. Di mezzo c’è una gravidanza inattesa e il terribile pensiero dell’aborto come soluzione a ciò che viene visto come un ulteriore problema. Ma Pina sceglie la vita: scelta di bene che a sua volta genera altro bene.

Il perdono con la grazia di Cristo

Al culmine della crisi matrimoniale, quando nella maggior parte dei casi il passaggio successivo è la separazione, i due sposi decidono di tentare un’altra via. Si rivolgono ad un sacerdote e intraprendono il percorso Retrouvaille, un programma di aiuto alle coppie in grandi difficoltà, per ritrovarsi, come dice la parola stessa.

perdonare il tradimento matrimoniale
Il matrimonio da vivere con la grazia di Cristo – lalucedimaria.it

I due si ricongiungono, non in modo istantaneo, ma con un cammino lungo e articolato. Arriva il perdono, pieno, totale, che porta ad una riconciliazione e a proseguire la vita matrimoniale con occhi nuovi. Come raccontano loro stessi, c’è stata una vera e propria riscoperta del significato e dell’importanza del sacramento del matrimonio.

Nonostante si fossero sposati in chiesa, come accade a molte coppie, non avevano piena consapevolezza di cos’è davvero il sacramento matrimoniale. Molti pensano che si tratti di una benedizione di Dio sull’amore umano, ma non è così.

Con il sacramento del matrimonio ci si sposa in tre: lui, lei e Gesù. La grazia di Cristo accompagna nel cammino della vita, il Signore non abbandona, è presente, agisce, se glielo si chiede, sostiene, e fonda un’unione autentica e profonda per cui gli sposi diventano davvero “una caro“, una sola carne.

L’amore non nasce dal sentimento, che è, invece, l’innamoramento. Al contrario, l’amore è una decisione, anzi, un comandamento, come ha insegnato il Signore. Per amare interviene non il sentire, ma la volontà, la caratteristica che ci rende più pienamente umani.

Chiedendo la grazia di Cristo, la sua forza per amare come lui ama, è possibile perdonare anche un tradimento. “Vivendo il suo perdono sono riuscito a cogliere il perdono di Dio. Questo mi ha aiutato anche a perdonare me stesso” sono le bellissime parole del marito, tanto esplicative.

Il perdono, a cui si giunge con la volontà e la grazia, che se la si chiede viene data, genera vita, guarisce, pone le basi per una ricostruizione ed una trasformazione in bene. È accoglienza, azione di misericordia, in cui lo Spirito Santo agisce potentemente.

Per superare le difficoltà matrimoniali la preghiera è quindi essenziale. A districare anche i più intricati grovigli del cuore c’è Maria che scioglie i nodi. La devozione nasce proprio dalla risoluzione di grossa crisi matrimoniale e si può pregare anche con la novena dedicata.

Gestione cookie