La Solennità del Perdono di Assisi si apre il 29 luglio, per concludersi il 2 agosto. Nei giorni del Perdono, migliaia di fedeli, di tutte le età, si accingono a ricevere il dono dell’indulgenza plenaria. La Porziuncola, in Santa Maria degli Angeli, accoglie tutti coloro che vogliono vivere l’esperienza del Perdono e della Riconciliazione.
Nel 1216, per volontà di San Francesco, papa Onorio III concesse l’indulgenza a tutti i fedeli. Il Santo, conosciuto al tempo come il “poverello d’Assisi” si raccolse in preghiera nella piccola chiesetta umbra della Porziuncola (Santa Maria degli Angeli). In quel luogo, il Santo ebbe una visione: Gesù e Maria Vergine, insieme a una schiera di Angeli gli apparvero. Francesco chiese loro che fosse concesso il Perdono a tutti coloro che, pentiti dei propri peccati, avessero visitato la Chiesa. La richiesta del Santo fu accolta, ma egli avrebbe dovuto girarla al Vicario di Cristo, papa Onorio III. La richiesta fu accettata dal papa, che pur senza il compimento di un grande pellegrinaggio penitenziale (consuetudine del tempo), concesse l’applicazione dell’indulgenza a un solo giorno dell’anno, il 2 agosto.
L’apertura della Solennità è fissata per il 29 luglio, con il Triduo di Preparazione che durerà fino al 31 luglio. Padre Giuseppe Renda, custode della Porziuncola introdurrà i pellegrini alla celebrazione con le sue meditazioni. Giovedì 1˚ Agosto il Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori darà inizio alla Solenne Celebrazione Eucaristica, che si chiuderà con la Processione di Apertura del Perdono. Dalle ore 12 del 1˚ Agosto, fino alle ore 24 del 2 agosto l’indulgenza sarà concessa quotidianamente. Le celebrazioni eucaristiche di Giovedì 1˚ agosto saranno alle ore 7-8-9-11-17 e alle 18. Quella Solenne delle ore 11 sarà presieduta daM. R. P. Michael Perry, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori.
Alle ore 19 del 1˚ agosto S. E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, presiederà i Primi Vespri, mentre la tradizionale Veglia di preghiera serale è fissata alle ore 21,15, con successiva Processione aux flambeaux, presieduta da P. Simone Ceccobao. Il 2 agosto sarà possible partecipare alle Celebrazioni eucaristiche fissate per le ore 7-8-9-11-17 e 18. La Solenne Celebrazione eucaristica delle 11 sarà presieduta dal Vescovo S. E. Mons. Domenico Sorrentino. Sempre nella giornata del 2 agosto, I giovani della XXXIX marcia Francescana, provenienti da tutta Italia, varcheranno in pellegrinaggio la Porta della Porziuncola.
Durante le giornate di celebrazioni la Basilica rimarrà aperta tutta la giornata. La Piazza della Basilica rappresenterà l’ideale location che ospiterà diversi eventi che faranno da contorno alle Solenni celebrazioni e agli eventi religiosi. Grazie alla WebTv della Porziuncola e ai diversi canali social “Frati d’Assisi”, presenti in Facebook e Youtube, sarà possibile seguire i principali eventi.
Per approfondire la figura di San Francesco: clicca qui
Per approfondire il Perdono d’Assisi: clicca qui
Fabio Amicosante
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…