Come si fa a distinguere se una persona è colpita da possessione demoniaca o è affetta da disturbi psichici: la soluzione arriva dagli esorcisti.
L’aumento del numero degli esorcisti per far fronte ad una necessità sempre crescente di problemi spirituali in cui si inserisce l’azione straordinaria del demonio indica la presenza di un problema di considerevole portata.
Il numero di ministri della consolazione, così si chiamano i sacerdoti che su mandato del vescovo della propria diocesi svolgono il ruolo di esorcisti, cresce in tutto il mondo. Nell’arco di circa un decennio si è passati da 250 esorcisti facenti parte dell’Associazione Internazionale Esorcisti (AIE), unico ente riconosciuto dalla Santa Sede ai 905 attuali.
Questi dati fanno riflettere sul bisogno che diventa sempre più forte di liberazione dalle forze del male, che operano oltre all’azione ordinaria e costante di sempre. Esistono infatti vari tipi di problemi spirituali, dalle vessazioni alle vere e proprie possessioni demoniache.
Ma in molti casi non accade niente di tutto questo e le problematiche derivano semplicemente da disturbi di carattere psichico, malattie mentali che non richiedono l’intervento esorcistico, ma bensì quello psichiatrico. Come è possibile distinguere la natura del problema?
Molto spesso disturbi mentali e possessione diabolica vengono associate o confuse. Quando una persona manifesta comportamenti particolarmente aggressivi e distruttivi, verso di sé e verso gli altri, se si innescano meccanismi difficili da comprendere e da curare un osservatore superficiale può confondere le condizioni.
In realtà però, pur sembrando in molti casi una linea estremamente sottile, ci sono delle differenze ed è possibile accertare se si tratta di un tipo di problema o dell’altro. A farlo però devono essere degli esperti. I massimi conoscitori e gli unici che possono intervenire per aiutare e curare le persone che soffrono di tali condizioni sono gli esorcisti.
Devono essere sacerdoti che hanno ricevuto il mandato esorcistico da parte del vescovo e solo loro possono operare lecitamente ed efficacemente esorcismi. Agiscono sempre in collaborazione con psichiatri.
Ogni caso è vagliato accuratamente e seguito da una consulenza psichiatrica e solo quando risulta non esserci alcuna patologia che giustifichi determinati comportamenti e manifestazioni il caso passa alla competenza esclusiva dell’esorcista.
In via preliminare, quindi, gli esorcisti si avvalgono della valutazione degli psichiatri, che è bene siano preparati non solo professionalmente ma anche spiritualmente.
Malattie mentali come la schizofrenia o i disturbi ossessivi possono esser confuse, in certi casi, con una possessione diabolica. Un elemento che fa comprendere in modo chiaro agli esorcisti che non si tratta di psicosi delirante ma di un’azione demoniaca è la forte avversione al sacro dimostrata dalla persona sofferente.
Reazioni scomposte e spropositate di fronte alla preghiera o ad oggetti sacri o all’aspersione con acqua benedetta indicano che per aiutare chi è in quelle condizioni serve una liberazione esorcistica.
In alcuni casi si possono verificare eventi e comportamenti che vanno oltre le leggi della fisica: ad esempio una forza impossibile da avere umanamente, levitazione o salti non realizzabili da una persona. Può esserci perfino la materializzazione di oggetti dal nulla. In questi casi appare evidente che ad agire è il demonio.
Gli esorcisti ci tengono a specificare che i casi di vera e propria possessione demoniaca sono pochi e rari, molti di più possono essere i disturbi e le vessazioni che gli spiriti del male operano su una persona.
Situazioni di peccato mortale, pratiche esoteriche e legami con il mondo dell’occultismo sono la porta attraverso cui il demonio entra e agisce in modo straordinario.
Proprio a causa del dilagare dell’esoterismo nella nostra società in cui domina a tutti gli effetti non tanto l’ateismo quanto un neopaganesimo che si esplica in tante forme, i problemi spirituali sono aumentati e necessitano di cure per arrivare ad una piena liberazione e guarigione dagli attacchi del male.
Non solo il satanismo, che opera in molti modi, ma anche multiformi pratiche diffuse, dalla cartomanzia all’astrologia, dallo yoga al reiki, dallo spiritismo in tutte le sue modalità, si rivelano altamente pericolosi proprio perché allontanano da Dio e lasciano operare il demonio.
“Perdonami, Signore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di concederci…
Il fatto straordinario accade a due giovani mentre stanno pregando la Madonna del Sangue, e…
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…