In Russia c’è una devozione particolare alla Madonna Addolorata, che viene chiamata Madonna “Semistrelnaya”, cioè “Madonna che addolcisce i cuori malvagi”. Viene raffigurata con sette spade che puntano sul suo petto, a simboleggiare i sette dolori di Maria Santissima.
Maria ha sofferto indicibili dolori come Madre del Figlio di Dio e Madre dell’umanità, e per questo le viene dato il titolo di “Addolorata”.
Si racconta che da questa immagine, il 3 maggio 1998, stillò olio profumato. Il nell’agosto del 2000 invece, sull’immagine della Vergine apparvero come delle piccole piaghe e sulla spalla sinistra del sangue limpido. Ora l’icona è conservata in una chiesa costruitale nel villaggio di Bachurin, vicino Mosca, ed è venerata in molti Paesi dell’Est Europa, ma anche negli USA e in Australia.
Recitiamo insieme questa preghiera di origine ortodossa, ritradotta e riadattata, per pregare Maria e con Maria che Dio possa sempre proteggerci e convertire i cuori più induriti.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
O Madre di Dio, Maria, che ammorbidisci i cuori malvagi e che con la tua grazia poni fine alle eresie, alla rabbia e alla violenza degli uomini,
o Madre Addolorata, la cui anima fu trafitta dolorosamente nella profezia di Simeone, spargi su di noi le grazie che scaturiscono dal tuo Cuore Immacolato.
Poni fine a tutti i combattimenti spirituali, alla violenza, alle maledizioni, all’invidia, all’ipocrisia, a tutte le malattie fisiche e spirituali.
Aiutaci a vegliare interiormente sempre, a guardare alla Croce, a non rifiutare la Croce.
Riconcilia tutti i tuoi figli tra loro in questo giorno, da questo momento, da quest’ora. Prega per noi tuo Figlio che col suo Spirito Santo porti la pace, la guarigione e la liberazione.
Allontana da noi l’odio, Madre del Salvatore.
Madre Addolorata, in virtù della tua grazie e dei tuoi innumerevoli dolori che, come spade, afflissero il tuo cuore, supplica Gesù, ti preghiamo, di mettere in fuga da noi per sempre il maligno e di allontanare da noi il male che ci causa: con la tua preghiera allevia i nostri dolori.
Grazie alla tua potente intercessione presso Dio, siamo certi che il male non potrà più nuocerci. Maria, Madre Addolorata, Madre che addolcisci i cuori malvagi, sii sempre la nostra potente avvocata presso Dio, sii per noi esempio di virtù nelle parole e nelle opere.
Amen.
LEGGI ANCHE: “Maria mi ha raccontato i suoi dolori”: le rivelazioni a Santa Brigida
Elisa Pallotta
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…