Prepariamoci al meglio per la celebrazione della Santa Messa e facciamolo attraverso il mezzo più potente per raggiungere Dio, la preghiera.
Come ci insegna San Giovanni Maria Vianney, Curato d’Ars, è bene iniziare a prepararci alla Santa Messa sin dal nostro risveglio. Andiamo in Chiesa con un po’ di anticipo, per avere qualche momento per meditare sulla grande azione alla quale stiamo per assistere, ricordandoci ciò che il Santo Profeta disse: “Quale gioia quando mi dissero: andremo alla casa del Signore”. Uscendo da noi stessi e lavando il nostro spirito dalle cose terrene, siamo in grado di pensare unicamente a Dio. Solo così, la casa del Buon Dio, sarà veramente per noi la porta del cielo.
Recitiamo insieme, prima di andare a Messa, la preghiera alla Beata Vergine Maria, affidandoci alla Madre di Dio, affinché la Parola del Signore, che stiamo per ascoltare, possa entrare in noi e affondare le sue salde radici, offrendoci i frutti per la vita eterna. Invochiamo la bontà della Vergine Madre.
O madre di pietà e di misericordia, Beatissima Vergine Maria, io, misero e indegno peccatore, mi rifugio in te con tutto il cuore e tutto l’affetto, e invoco la tua bontà.
Come rimanesti accanto al tuo dolcissimo Figlio pendente dalla Croce, così soffermati anche accanto a me, misero peccatore, e a tutti i Sacerdoti che oggi qui, e in tutta la Santa Chiesa offrono il sacrificio divino, degno e gradito alla presenza del sommo Dio, uno e trino. Amen.
(Fonte: Missale Romanum, Editio typica III, 2002)
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…