Recitiamo questo potente salmo contro ogni forma di epidemia, la preghiera fatta con fede salverà il malato dice San Giacomo.
Il salmo 91 è considerato un potente strumento di protezione, guarigione e liberazione, viene anche utilizzato spesso negli esorcismi. Questo, infatti, reca molto fastidio al demonio ogni volta che viene recitato.
Molte volte siamo portati a pensare soprattutto nei momenti di grande prova, come mai Dio non interviene, perché permette tutto questo. Se analizziamo attentamente le parole di questo sacro testo troveremo la risposta a tutti questi quesiti e dubbi.
1] Tu che abiti al riparo dell’Altissimo e dimori all’ombra dell’Onnipotente, [2] dì al Signore: “Mio rifugio e mia fortezza, mio Dio, in cui confido”. [3] Egli ti libererà dal laccio del cacciatore, dalla peste che distrugge. [4] Ti coprirà con le sue penne sotto le sue ali troverai rifugio.
[5] La sua fedeltà ti sarà scudo e corazza; non temerai i terrori della notte né la freccia che vola di giorno, [6] la peste che vaga nelle tenebre, lo sterminio che devasta a mezzogiorno.[7] Mille cadranno al tuo fianco e diecimila alla tua destra; ma nulla ti potrà colpire. [8] Solo che tu guardi, con i tuoi occhi vedrai il castigo degli empi.
[9] Poiché tuo rifugio è il Signore e hai fatto dell’Altissimo la tua dimora, [10] non ti potrà colpire la sventura, nessun colpo cadrà sulla tua tenda. [11] Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi. [12] Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede. [13] Camminerai su aspidi e vipere, schiaccerai leoni e draghi. [14] Lo salverò, perché a me si è affidato; lo esalterò, perché ha conosciuto il mio nome.
[15] Mi invocherà e gli darò risposta; presso di lui sarò nella sventura, lo salverò e lo renderò glorioso. [16] Lo sazierò di lunghi giorni e gli mostrerò la mia salvezza.
Beato chi “abita al riparo dell’Altissimo e dimora all’ombra dell’Onnipotente”. Con questa frase inizia la preghiera del salmo 91 ed è una iniezione di fiducia oggi più che mai, dire al Signore voglio riparami all’ombra delle tue ali significa affermare Tu sei: “Mio rifugio e mia fortezza, mio Dio, in cui confido” nelle tue mani affido la mia vita e il mio spirito. Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi. Ecco il messaggio di grande speranza contenuto in questa magnifica preghiera, che ci stappa dall’angoscia e dalla paura.
Restiamo uniti in preghiera.
La redazione
Sapienza e semplicità sono due concetti che, nell'ottica cristiana, viaggiano di pari passo. Questi sono…
Il piccolo Cesare Zambon, per tutti "Cece" è volato in cielo a causa della sua…
Gli occhi rappresentano una vera e propria finestra della nostra anima. A porci questo fondamentale…
Ricorre la commemorazione della Cattedra di San Pietro, che si trova all'interno dell'omonima Basilica, sede…
Meditiamo il Vangelo del 22 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…