L’Acqua Santa sappiamo come usarla? O cadiamo anche noi nella tentazione scaramantica di utilizzarla solo quando “ci serve”? per questo motivo, cerchiamo di fare chiarezza su alcuni punti.
L’acqua santa è presente nelle chiese, l’abbiamo anche noi in casa. Ma a cosa serve? E il demonio, di essa, ha paura?
Insieme all’olio santo ed al sale, l’acqua è il terzo più comune ed importante sacramentale che conosciamo. È anche quello maggiormente utilizzato, anche durante certe celebrazioni liturgiche, per aspergere i fedeli o benedire oggetti sacri, case e non solo. Noi cattolici, però, spesso non conosciamo il vero valore, l’importanza ed il significato dell’acqua santa.
Essa porta innumerevoli benefici al corpo ed allo spirito, libera da vai pericoli, può guarire dalle malattie e, soprattutto, spaventa il demonio. Abbiamo detto che l’acqua santa (prima dell’era Covid) è presente nelle acquasantiere all’ingresso di tutte le nostre parrocchie: quando si entra, si “saluta” con il segno della Croce, bagnandosi la mano nell’acqua santa.
Ma come effettivamente si usa questo Sacramentale? Il suo effetto più importante è quello di allontanare il demonio il quale “va in giro come leone ruggente”, cercando di fare ogni sorta di male, come ci dice San Pietro nella sua lettera.
Il demonio, infatti, con i suoi tentacoli, vuol sviare la nostra esistenza, portarci a commettere peccati che non possono far altro che macchiare la nostra anima e, in certi casi, anche la nostra stessa vita. Tutti mezzi che potrebbero, poi, condurci all’inferno.
Il demonio provoca una serie di disturbi, fisici o psicologici, non facilmente distinguibili alla comune osservazione. Alcune volte, lui crea anche problemi che appaiono come cause puramente naturali, provocando anche piccoli incidenti. O ancora, la persona può sentirsi strana, portata a compiere azioni cattive e non più buone: anche quella è l’opera del demonio su di noi.
Apparentemente sembrano cose semplici, di poco conto, ma che in realtà sono lo zampino del demonio che, anche con cose futili, si sta piano piano facendo spazio nella nostra esistenza. In questi casi, si può evitare tutto se si riesce a prevenire la reazione scacciando il demonio via con un semplice Segno della Croce, fatto con l’Acqua Santa. Quando si avvertono queste strane sensazioni, occorre intervenire in anticipo per far ritornare la serenità.
L’acqua santa, inoltre, essendo un sacramentale, ci aiuta a prevenire e a liberarci anche dai peccati veniali, quando la portiamo con noi.
Non è da escludere anche l’aiuto che, con l’Acqua Santa, si ottiene sulla guarigione da malattie. Essa ci dà la possibilità di ricevere l’Aiuto dello Spirito Santo, per il bene della nostra anima e del corpo.
L’acqua santa può aiutare anche le anime dei nostri cari defunti: ogni volta che la usiamo per fare il Segno della Croce, pregando per le Anime del Purgatorio, molte di queste vengono sollevate dalle loro sofferenze.
Non un semplice sacramentale, ma un qualcosa che dà valore e protezione alla nostra anima.
LEGGI ANCHE: La fondamentale differenza tra Sacramenti e Sacramentali
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…