Maggio, coi suoi fiori più belli, nel contesto del periodo pasquale e della risurrezione, è il mese scelto dalla Chiesa per essere dedicato, nel calendario della forma Straordinaria del Rito Romano, alla Beata Vergine Maria.
Lei che, col suo “fiat”, permise l’Incarnazione del Verbo, e partecipò in maniera del tutto singolare al piano di salvezza di Dio per tutti noi.
Sono molte le festività mariane che ricorrono in questo mese: l’8 maggio si ricorda la Beata Vergine del Rosario di Pompei, il 13 Nostra Signora di Fatima, il 24 Santa Maria Ausiliatrice, il 31 la Visitazione di Maria a Santa Elisabetta.
In questo mese mariano, preghiamo con ancor più fede la nostra dolce Mamma Celeste, lei che sa difenderci e proteggerci come solo una Madre sa fare, a cui siamo stati tutti affidati da Gesù sulla Croce.
Consacriamoci con fiducia al suo Cuore Immacolato, e impariamo ad amarla ancora di più con le parole dei Santi, alla cui scuola impareremo forse a guardare Maria con lo stesso stupore e lo stesso amore che loro ebbero per lei, sicuro baluardo di salvezza.
“Non ama Gesù chi non ama Maria;
e più si ama Gesù, più si ama Maria”.
O Maria, Vergine potente e Madre di misericordia, Regina del Cielo e Rifugio dei peccatori, noi ci consacriamo al tuo Cuore Immacolato.
Ti consacriamo tutto il nostro essere e tutta la nostra vita; tutto ciò che siamo, tutto ciò che abbiamo, tutto ciò che amiamo: i nostri corpi, i nostri cuori, le anime nostre.
A Te consacriamo i nostri focolari, le nostre famiglie, la nostra Patria. Noi vogliamo che tutto ciò che è in noi, tutto ciò che è attorno a noi Ti appartenga e partecipi ai benefici delle tue benedizioni materne.
Noi Ti promettiamo di mettere tutto il nostro cuore al servizio del tuo culto benefico, al fine di affrettare e di rassicurare, per mezzo del regno del tuo Cuore Immacolato, il regno del Cuore del tuo adorabile Figlio nelle anime nostre e in quelle di tutti gli uomini, nel nostro caro Paese e in tutto l’universo.
Amen.
Recitiamo ora questa semplice preghiera che chiede a Maria di metterci sotto la sua protezione, affinché in questi tempi difficili custodisca il mondo intero e ci metta tutti sotto il Suo Manto. La Chiesa inoltre concede un’indulgenza parziale per la recita di questa semplice e celebre preghiera:
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio.
Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova,
ma liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.
Amen.
Ave Maria
La Croce, fin dai tempi più remoti, ha rappresentato, soprattutto per il mondo romano, uno…
La storia della Chiesa ha conosciuto tantissime figure di Santi, ognuno con le sue particolarità…
La Vergine Maria ha più volte manifestato la sua presenza attraverso le apparizioni per mandare…
A conclusione dell'anno liturgico, oggi 24 novembre, la solennità di Cristo Re dell'universo per esaltare…
Meditiamo il Vangelo del 24 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…