Preghiamo+oggi+23+ottobre+la+Madonna+del+Frassino+che+salva+un+uomo+dall%26%238217%3Battacco+del+serpente
lalucedimaria
/preghiamo-oggi-23-ottobre-la-madonna-del-frassino-che-salva-un-uomo-dallattacco-del-serpente/amp/
Notizie

Preghiamo oggi 23 ottobre la Madonna del Frassino che salva un uomo dall’attacco del serpente

La Madre di Dio non appena viene invocata da un uomo in grave difficoltà, interviene miracolosamente, e il misterioso animale comparso dal nulla fugge via. Ma ciò che subito dopo appare tra i rami di un albero, è davvero sorprendente.

La piccola statua che rinviene in un frassino farà nascere una grande devozione, e la Madonna spanderà numerose grazie su tutti i suoi fedeli.

photo web source

Nel 1510, a Peschiera del Garda, un contadino sta lavorando nel campo quando viene attaccato da un serpente enorme, di una specie sconosciuta. Spaventato a morte, cerca di indietreggiare e comincia ad invocare la Madonna, che lo salvi dal pericolo.

In quell’istante, l’animale si ferma e fugge via, cosicché l’uomo può tornare a casa. Il serpente si dilegua, e il contadino è finalmente salvo: il pericolo è scampato. Così si volge e vide un frassino, sui cui rami scorge una statua della Madonna con in braccio il Bambin Gesù.

La statuina torna miracolosamente al suo posto

L’albero ha i rami piegati verso terra, in una forma strana. Essi formano una specie di abitacolo, all’interno del quale è incredibilmente conservata una piccola statuina in terracotta della Madonna. Narrano le fonti locali: “Onde alzando gli occhi al cielo, ed alla Vergine Santissima sua Avvocata, raccomandandosi vidde quivi fra le verdeggianti fronde di un Frassine la di lei figura; avanti la quale genuflesso, scacciato ogni timore, anzi pieno di gran consolazione rese le dovute grazie, si levò in piedi, e fatto ardito, ed accostatosi al Frassine, stese la mano, la levò di quivi, e tutto giubilante, se la portò a casa, e fattala vedere ai suoi domestici, la pose sotto chiave in una cassa, volendo egli solo essere il custode del acquistato Tesoro“.

Il contadino chiude quindi la statuina in un cassettone per tenerla al sicuro. Tutti vengono presto a conoscenza della vicenda miracolosa, e vogliono vedere la statuetta. Nel momento in cui l’uomo apre il cassetto per mostrarla ai suoi concittadini, però, la statuina è scomparsa.

Le numerose grazie concesse da Maria

In seguito viene ritrovata sullo stesso albero di frassino dove è apparsa. Da quel momento in poi le istituzioni ecclesiastiche decidono la costruzione di un tempio dedicato alla Madonna. In questo modo ha origine il Santuario mariano della Regina del Garda, che viene affidato ai francescani.

Gli episodi di grazia registrati nei decenni legati al santuario sono migliaia. Alcuni di questi sono anche raccontati da alcuni quadri votivi appesi alle pareti del santuario, anche se non ci sono vere e proprie certificazioni che attestano questi miracoli.

Lo spiegano gli stessi religiosi che gestiscono il santuario, e anche per questo la Chiesa e le autorità ecclesiastiche sarebbe molto restie nel pronunciarsi.

LEGGI ANCHE: Santuario Madonna del Frassino: le numerose grazie dopo l’apparizione

Preghiera alla Madonna del Frassino

Madre di Dio e dell’uomo, ti scegliesti un semplice frassino come tabernacolo della tua presenza, trono della tua materna protezione in questa terra: ascolta la supplica del cuore a te rivolto.

Dona all’uomo che t’invoca la fede in Dio Padre, la gioia nell’incarnare il Figlio, la speranza nello Spirito, la forza nella Croce, la luce nel cenacolo quotidiano.

Questa supplica Maria sia manto che avvolge il tuo cuore materno, sia chicco di Rosario deposto ai tuoi piedi affinché germogli come Albero di vita nel cuore di chi ora ti invoca.

Madre di Dio e dell’uomo, le voci che nei secoli a te si sono rivolte cantino la tua santità ora e sempre.

Amen.

Supplica alla Madonna del Frassino per la liberazione dalla pandemia

Ave Maria, ricolma di grazia presso Dio, noi ci rivolgiamo a te perché sappiamo che tu sei molto attenta alle situazioni di emergenza dei tuoi figli, tu che nei giorni di preoccupazione ti sei fidata unicamente di Dio.

Qual Vergine consacrata a Lui, qual Donna forte e premurosa, fa’ che in noi cresca il vigore della fede, il coraggio della speranza e la gioia dell’amore, perché così vogliamo affrontare la prova che oggi ci prende tutti.

O Maria che apparisti sul Frassino tu conosci il serpente velenoso che si aggira per le strade, tu vedi meglio di noi in morbo maligno che si va insinuando in molte regioni del mondo, mettendo a nudo le nostre umane fragilità e le molte pie illusioni. Nella tua umiltà e piccolezza non sottovalutare il pericolo che ci sovrasta e aiutaci a capire chi realmente siamo e come siamo diventati.

Quando sentiamo la tua mano materna posta su di noi, siamo sicuri che il male non vincerà, che i malati guariranno, che i medici sapranno lavorare con zelo. Per dovere di solidarietà ti raccomandiamo anche tutti quei fratelli che fuggono da guerre e violenze: non li abbandonare.

Maria, madre delle grazie divine e donna di misericordia, santa Maria del Frassino da sempre invocata nei momenti di angoscia e sempre attenta a rispondere a ogni nostra preoccupazione, intercedi ancora per noi presso il Signore. Egli ti ascolterà e noi godremo per la tua materna protezione e magnificheremo il Signore fino alla fine della nostra vita.

Santa Maria, Madonna che apparisti sul Frassino, prega per noi.

Ave Maria…

Elisa Pallotta

Scritto da
Elisa Pallotta

Recent Posts

  • Preghiere

18 gennaio, Madonna dell’Espiazione: la devozione approvata da Benedetto XVI

Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…

1 ora fa
  • Notizie

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025: il fondamento della fede che unisce tutti

Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…

2 ore fa
  • Notizie

Adorazione Eucaristica: 7 consigli preziosi per trarne il maggiore beneficio

L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…

4 ore fa
  • Santi

Oggi 18 gennaio, festa di Santa Margherita d’Ungheria: la principessa nata in una famiglia di santi

Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…

9 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 18 gennaio 2025: Mc 2,13-17 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

10 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 18 Gennaio 2025: “Rendimi umile”

Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…

11 ore fa