Preghiamo oggi 3 ottobre la Madonna della Ghianda: protegge dai mali fisici e spirituali

Ci sono situazioni in cui il nostro spirito rischia di diventare sordo e muto al richiamo di Dio, arrivando persino ad ammalarsi. Ecco come Maria intercede per noi, per la guarigione nel corpo e nello spirito. 

La Madonna della Ghianda, protettrice di questi mali, apparve in particolare attorno al 1200 ad una pastorella sordomuta in provincia di Varese, a Somma Lombardo.

La giovane era seduta sotto una quercia quando vide una grande luce. In quel bagliore vide una Signora vestita di azzurro, che le si rivolse soavemente dicendole: “Torna al paese; chiama tuo padre”. La ragazza di corsa si recò a casa sua, piena di emozione.

Il padre, sbigottito per l’uso inspiegabile della parola della figlioletta, si alzò in piedi e la seguì alla svelta, portando con sé una lunga fila di gente che cominciò a seguirli.

Giunti sotto la quercia, tutto sembrava essere uguale a prima, senonché il miracolo era avvenuto: ora la figlioletta poteva udire e parlare. Tutti si commossero e si abbracciarono per la gioia.

Nacque un movimento di fede in Maria che portò alla costruzione di una chiesa in onore della Madonna della Ghianda, che oggi è “Patrona” speciale dei sordomuti, di chi teme di diventare “sordo-muto” dal punto di vista spirituale, infine degli sposi e delle giovani famiglie.

Preghiera alla Madonna della Ghianda

O Beata Vergine Maria della Ghianda,
Madre del Redentore e Madre della Chiesa;
insegnaci ad ascoltare la Parola di Dio;
rendici disponibili per il Regno di Dio;
aiutaci ad amare, come Gesù, Tuo Figlio;
guidaci, sempre, come Tuoi Figli intercedi per noi, ora e nelle prove della vita.

O Maria, Nostra Mamma, mostraci Gesù! donaci Gesù! rendici come Gesù!
Amen
Ave Maria…

Gestione cookie