Preghiera di oggi 14 ottobre alla Madonna della Fontana di Casalmaggiore: fonte di eventi prodigiosi

Ancora oggi, non si spiega come quell’acqua abbia potuto concedere simili grazie. Eppure la Madonna della Fontana di Casalmaggiore, in provincia di Cremona, ha operato cose incredibili.

Madonna della fontana
photo: Santuario Madonna della Fontana -Casalmaggiore (lalucedimaria.it)

Come alle Nozze di Cana, ecco che la Madonna intercede per compiere con quest’acqua un prodigio straordinario.

Due uomini, uno più malfermo dell’altro, si recano sul luogo per implorare Maria e ricevono la grazia sperata. Tutt’oggi ancora in molti si recano a questa “fontana Miracolosa”.

La Madonna della Fontana di Casalmaggiore: fonte di miracoli

Un uomo nato cieco riacquista miracolosamente la vista bagnandosi con l’acqua della Madonna della Fontana di Casalmaggiore. Ma non è l’unico grande quanto inspiegabile prodigio che è avvenuto. Il fatto risale al lontano 1320. Sarà solo successivamente, nel 1463, che un altro ne accade: un uomo gravemente malato, guarisce istantaneamente dopo essersi immerso nella stessa fontana miracolosa.

Saranno questi grandi eventi che porteranno alla decisione di costruire l’attuale santuario, proprio nel luogo dove sono avvenuti i miracoli. Questo santuario sostituisce la piccola cappella lì già presente, con anche un piccolo oratorio, dove si venerava un’immagine sacra della Madonna, allora detta “Madonna dei Bagni”.

Le sue origini davvero antiche

Il nome proviene dall’esistenza di queste fonti di acque sorgive già ritenute salutari in tempi più antichi. Ci sono, infatti, fonti che riportano a prima dell’anno mille. Nel 876, già i viandanti si dissetavano a questa fonte miracolosa, che aveva preso il nome di “Pozzo di Santa Maria” perché accanto era stata costruita la chiesetta dedicata alla Madonna.

Il Santuario, ancora oggi un importante centro di spiritualità e di devozione mariana della terra lombarda, viene ultimato nel 1463. Attorno al 1629-1630, la città di Casalmaggiore viene colpita da una dura pestilenza. E’ così chiesto di celebrare la Santa Messa nelle piazze al fine di evitare contatti con i possibili contagiati.

Queste misure hanno ridotto la violenza del contagio ma di certo non l’hanno debellata. Un terzo della popolazione muore, e nelle campagne è ancora più elevata.

Ferma il pericoloso contagio

Ecco come le acque salutari della Fontana fermano definitivamente il contagio. “Ma di ciò non contenta la Beata Vergine, grazie a grazie accumulando, fece di nuovo scoprire la miracolosa sua Immagine“ – scrive lo storico locale, Lodi.

Sotto confessione nella Chiesa della Fontana, risana molte persone con quell’acqua salutare. Per la cui fama la devozione cresce sempre di più, così che riaperti i passi, vi confluiscono da ogni parte, popoli interi, cantando processionalmente le di Lei laudi, facendo generose oblazioni e compiendo con la maggior edificazione, i loro voti”.

Santuario madonna della fontana
Photo: comunicandocultura (lalucedimaria.it)

Gli storici spiegano così che non sono solo uomini pii e poveri ad esprimere forte devozione per la Madonna della Fontana di Casalmaggiore, ma anche esponenti dell’alta borghesia, come conti e marchesi, che si presentano lì con diversi vasi per trasportare l’acqua miracolosa e benedetta.

La pratica religiosa di bere e bagnarsi in quell’acqua continua anche oggi, e molti fedeli si recano dinnanzi alla Madonna della Fontana di Casalmaggiore per bagnarsi occhi e viso e per bere l’acqua.

Preghiera alla Madonna della Fontana di Casalmaggiore

Vergine Maria,

che fin dai tempi remoti,

in questo luogo di solitudine e pace

vi siete mostrata fonte inesauribile di grazie

verso i vostri figli devoti convertendo i peccatori,

consolando gli afflitti, scongiurando pestilenze, uragani

e dando la salute agli infermi con l’acqua che scaturisce ai piedi di questa vostra effige;

mostrati ancora verso di me pietosa col liberarmi dagli affanni spirituali

e corporali da cui sono angustiato,

e col concedermi la grazia di cui ho tanto bisogno.

Maria,

Fonte di grazie,

prega per me.

Gestione cookie