Ciò che accade a un bambino è talmente straordinario che darà vita a un grandissimo culto, quello alla Madonna delle Grazie di Altotting, che fa di quel luogo “uno dei cuori d’Europa”.
La grazia di Maria può arrivare in ogni circostanza se viene invocata, e portare con sé immensi benefici. Questo è considerato uno dei 5 “Santuari d’Europa”, insieme a Lourdes, Fatima, Czestochowa e Loreto.
Un bambino, vicino ad Altötting, cade in un fiume. Sta annegando ma ecco che, miracolosamente, accade qualcosa.
Senza alcuna alcuna spiegazione, il piccolo si ridestò, lasciando tutti stupiti e davanti all’evidenza di un fatto straordinario. Questo è stato solo uno dei tanti segni che la Madonna di Altötting ha continuato a riversare, durante i secoli, sui tanti fedeli, alcuni dei quali videro proprio lì rinvigorire la loro fede, e altrettanti trovarono sollievo di fronte alla loro difficoltà.
L’aiuto di Maria ai suoi figli in difficoltà è divenuta infatti l’origine di una devozione che per 500 anni porta a pellegrinaggi continui ai piedi della Vergine. Poco dopo la prodigiosa guarigione, infatti, avvenne il primo pellegrinaggio a Altötting. Da quella occasione non si ferma più il flusso dei pellegrini. Una realtà che lo porta ad essere considerato uno uno dei cinque cosiddetti “Santuari d’Europa”, insieme a Lourdes, Fatima, Czestochowa e Loreto.
Oggi è anche uno dei luoghi più famosi della Baviera, dove ogni anno giungono migliaia di pellegrini da ogni luogo della terra. Non a caso è conosciuto in Germania come il “cuore della Baviera”, centro e pilastro della religiosità dei tedeschi di fede cattolica.
Anche Papa Benedetto XVI, nato nella vicina Marktl, è profondamente legato ad Altötting, dove si è recato in numerose visite ufficiali e private, definendolo “il cuore della Baviera e uno dei cuori dell’Europa”.
O Celeste Tesoriera di tutte le grazie, Madre di Dio e Madre mia Maria, poiché sei la Figlia Primogenita dell’Eterno Padre e tieni in mano la Sua onnipotenza, muoviti a pietà dell’anima mia e concedimi la grazia di cui fervidamente Ti supplico.
Ave Maria
O Misericordiosa Dispensatrice delle grazie divine, Maria Santissima, Tu che sei la Madre dell’Eterno Verbo Incarnato, il quale Ti ha coronato della Sua immensa sapienza, considera la grandezza del mio dolore e concedimi la grazia di cui ho tanto bisogno.
Ave Maria
O Amorosissima Dispensatrice delle grazie divine, Immacolata Sposa dell’Eterno Spirito Santo, Maria Santissima, Tu che da Lui hai ricevuto un cuore che si muove a pietà delle umane sventure e non può resistere senza consolare chi soffre, muoviti a pietà dell’anima mia e concedimi la grazia che io aspetto con piena fiducia della Tua immensa bontà.
Ave Maria
Sì sì, o Madre mia, Tesoriera di tutte le grazie, Rifugio dei poveri peccatori, Consolatrice degli afflitti, Speranza di chi dispera e Aiuto potentissimo dei cristiani, io ripongo in Te ogni mia fiducia e sono sicuro che mi otterrai da Gesù la grazia che tanto desidero, qualora sia per il bene dell’anima mia.
Salve Regina
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…