Ciò che accade a un bambino è talmente straordinario che darà vita a un grandissimo culto, quello alla Madonna delle Grazie di Altotting, che fa di quel luogo “uno dei cuori d’Europa”.
La grazia di Maria può arrivare in ogni circostanza se viene invocata, e portare con sé immensi benefici. Questo è considerato uno dei 5 “Santuari d’Europa”, insieme a Lourdes, Fatima, Czestochowa e Loreto.
Un bambino, vicino ad Altötting, cade in un fiume. Sta annegando ma ecco che, miracolosamente, accade qualcosa.
Senza alcuna alcuna spiegazione, il piccolo si ridestò, lasciando tutti stupiti e davanti all’evidenza di un fatto straordinario. Questo è stato solo uno dei tanti segni che la Madonna di Altötting ha continuato a riversare, durante i secoli, sui tanti fedeli, alcuni dei quali videro proprio lì rinvigorire la loro fede, e altrettanti trovarono sollievo di fronte alla loro difficoltà.
L’aiuto di Maria ai suoi figli in difficoltà è divenuta infatti l’origine di una devozione che per 500 anni porta a pellegrinaggi continui ai piedi della Vergine. Poco dopo la prodigiosa guarigione, infatti, avvenne il primo pellegrinaggio a Altötting. Da quella occasione non si ferma più il flusso dei pellegrini. Una realtà che lo porta ad essere considerato uno uno dei cinque cosiddetti “Santuari d’Europa”, insieme a Lourdes, Fatima, Czestochowa e Loreto.
Oggi è anche uno dei luoghi più famosi della Baviera, dove ogni anno giungono migliaia di pellegrini da ogni luogo della terra. Non a caso è conosciuto in Germania come il “cuore della Baviera”, centro e pilastro della religiosità dei tedeschi di fede cattolica.
Anche Papa Benedetto XVI, nato nella vicina Marktl, è profondamente legato ad Altötting, dove si è recato in numerose visite ufficiali e private, definendolo “il cuore della Baviera e uno dei cuori dell’Europa”.
O Celeste Tesoriera di tutte le grazie, Madre di Dio e Madre mia Maria, poiché sei la Figlia Primogenita dell’Eterno Padre e tieni in mano la Sua onnipotenza, muoviti a pietà dell’anima mia e concedimi la grazia di cui fervidamente Ti supplico.
Ave Maria
O Misericordiosa Dispensatrice delle grazie divine, Maria Santissima, Tu che sei la Madre dell’Eterno Verbo Incarnato, il quale Ti ha coronato della Sua immensa sapienza, considera la grandezza del mio dolore e concedimi la grazia di cui ho tanto bisogno.
Ave Maria
O Amorosissima Dispensatrice delle grazie divine, Immacolata Sposa dell’Eterno Spirito Santo, Maria Santissima, Tu che da Lui hai ricevuto un cuore che si muove a pietà delle umane sventure e non può resistere senza consolare chi soffre, muoviti a pietà dell’anima mia e concedimi la grazia che io aspetto con piena fiducia della Tua immensa bontà.
Ave Maria
Sì sì, o Madre mia, Tesoriera di tutte le grazie, Rifugio dei poveri peccatori, Consolatrice degli afflitti, Speranza di chi dispera e Aiuto potentissimo dei cristiani, io ripongo in Te ogni mia fiducia e sono sicuro che mi otterrai da Gesù la grazia che tanto desidero, qualora sia per il bene dell’anima mia.
Salve Regina
Roma è da sempre una delle mete preferite dai pellegrini. Da dove nasce questa spinta…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
Grande abate e riformatore dei monasteri, sant'Oddone di Cluny, che viene ricordato oggi 18 novembre,…
Meditiamo il Vangelo del 18 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…
Attraverso la sua opera di diffusione del cristianesimo nel mondo, San Paolo si pone al…