La vicenda della Madonna della Ghianda mette in luce il rischio, sempre più frequente, di diventare sordi e muti al richiamo di Dio, arrivando persino ad ammalarsi.
Ecco come Maria intercede per noi per la nostra guarigione, nel corpo e nello spirito. La Madonna della Ghianda, protettrice di questi mali, appare ad una giovane ragazza sordomuta, che viveva a Somma Lombardo, in provincia di Varese.
Ciò che accade ha davvero del miracoloso tanto è che, ancora oggi, sono tantissimi i fedeli che ricordano quell’avvenimento e si recano a pregare ai piedi della sua sacra immagine con fiducia e speranza.
La giovane è seduta sotto una quercia quando vede davanti a sé una grande luce. In quel bagliore, intravede qualcosa di particolare: è una Signora vestita di azzurro che la sta osservando. Poi piano piano le si rivolge soavemente dicendole: “Torna al paese; chiama tuo padre”.
La ragazza di corsa si reca a casa sua, piena di emozione. E’ riuscita, per la prima volta, a sentire cosa le veniva detto e, per lei, già questo è un miracolo.
Il padre, sbigottito per l’uso inspiegabile della parola della figlioletta, si alza in piedi e la segue alla svelta, portando con sé una lunga fila di gente, incuriositi da ciò che è accaduto ma anche allo stesso tempo speranzosi perché la Vergine ha scelto di rivelarsi a quella fanciulla.
Giunti sotto la quercia, tutto sembra essere uguale a prima. Nessuno vede più nulla, anche se il miracolo è avvenuto: ora la fanciulla può sentire e parlare. Tutti si commuovono e si abbracciano per la gioia.
Nasce così un movimento di fede che porta alla costruzione di una chiesa in onore della Madonna della Ghianda, che oggi è “Patrona” speciale dei sordomuti, di chi teme di diventare “sordo-muto” dal punto di vista spirituale, che è un rischio sempre più diffuso, e patrona anche degli sposi e delle giovani famiglie.
Questo Santuario si trova a Somma Lombardo, in provincia di Varese. Stando ai documenti e alle informazioni che sono state tramandate nel corso dei secoli, quello della giovane fanciulla sordomuta non è stato l’unico miracolo avvenuto per intercessione della Vergine. In tutto ne sono 60 certificati, ma tantissimi altri dei quali non si hanno notizie ma che siamo certi, hanno portato alla conversione di molti cuori.
O Beata Vergine Maria della Ghianda,
Madre del Redentore e Madre della Chiesa;
insegnaci ad ascoltare la Parola di Dio;
rendici disponibili per il Regno di Dio;
aiutaci ad amare, come Gesù, Tuo Figlio;
guidaci, sempre, come Tuoi Figli intercedi per noi, ora e nelle prove della vita.
O Maria, Nostra Mamma, mostraci Gesù! donaci Gesù! rendici come Gesù!
Amen
Papa Francesco durante l'Udienza Generale di mercoledì 22 gennaio 2025, pone l'attenzione sul profondo significato…
Martire spagnolo dei primi secoli, san Vincenzo da Saragozza andò alla morte con animo sereno,…
Meditiamo il Vangelo del 22 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Donami la pace”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare il…
Sergio Conceiçao, il nuovo tecnico rossonero che sta conquistando i tifosi con la parola franca…