Chiediamo l’intercessione di Don Giovanni Bosco per tutti i giovani e per l’attuale momento di oscurità nel mondo.
Giovanni Bosco (Castelnuovo d’Asti, 16 agosto 1815 – Torino, 31 gennaio 1888) è chiamato il “Santo dei giovani”. Questa vocazione nacque a soli nove anni quando fece un sogno: in un cortile scorse in mezzo ad un gruppo di ragazzi, Gesù e poi Maria Santissima, attorniata da bestie feroci che poi si trasformano in agnelli.
Chiediamo dunque la sua intercessione affinché ci guidi nel cammino difficile di questi tempi e guidi tutti i giovani verso la luce di Cristo.
Da quel momento Giovanni diviene per i suoi coetanei prima e per i più giovani poi, un testimone di fede in grado di affascinare tramite il gioco e la gioia, ma anche di farli crescere nella fede tramite la preghiera. Viene ordinato sacerdote nel 1841 e nello stesso inizia l’opera che poi diverrà la Società Salesiana, la cui fondazione avverrà nel 1854. Nel 1872, con santa Maria Domenica Mazzarello (1837-1881), fonderà l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
O glorioso Santo, voi vedete da quanti mali noi siamo afflitti ed oppressi; è incerto l’oggi, più incerto il domani, e il dolore è divenuto il compagno indivisibile della nostra esistenza. Deh, o San Giovanni Bosco, muovetevi a pietà della nostra misera condizione!
Anche voi soffriste il disagio, la miseria, l’abbandono, la calunnia, la persecuzione; e fu l’esperienza del dolore che vi rese il conforto, l’aiuto di quanti ricorsero a voi. Ora che siete in Cielo, presso la Sorgente Eterna della carità, voi sentite certamente più viva compassione per le nostre sventure, ed io a voi fiducioso ricorro per ottenere la grazia di…. (esprimere…).
O glorioso Santo, a voi nulla nega il Signore, perché tanto lavoraste in terra per la sua gloria e per il suo onore; intercedete per me, impetratemi la grazia implorata se essa torna utile all’anima mia, ed ottenetemi la conformità al divino volere e la perseveranza nel bene, onde anch’io possa venire un giorno a lodare e ringraziare insieme con voi il Signore in Paradiso. Così sia.
Pater, Ave, Gloria.
San Giovanni Bosco, amico e padre della gioventù, io invoco la tua protezione su tutti i giovani del nostro tempo e in particolare …
Tu hai tanto amato i giovani e hai dedicato loro tutte le tue energie e il tuo tempo, li hai guidati sulla via del bene, della purezza e della preghiera.
Ti prego di continuare anche oggi dal cielo la tua missione di salvezza.
Fa’ che i nostri giovani crescano sani e buoni, che rifiutino le occasioni di male, che si impegnino con tutto il loro entusiasmo nella vita cristiana per essere sempre veri seguaci di Gesù Cristo.
Amen.
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…