Siamo a Casalbordino, in provincia di Chieti in Abruzzo, e sta per abbattersi una violenta calamità, Alessandro intuisce che solo la Beata Vergine Maria, può salvare la gente dalla devastazione.
Sulla cittadina sta per abbattersi una violenta tempesta: un’alluvione proprio in quel momento sarebbe devastante.
La minaccia incombe non solo sulle persone ma anche sui raccolti che rischiano di andare perduti e con loro il sostentamento di tante famiglie già precarie.
Di fatto la tempesta arriva e spazza via mesi e mesi di duro lavoro. I giorni che verranno si preannunciano funesti. Stenti e mancanza di cibo sono dietro l’angolo. Sofferenza fisica, disperazione e tutti i possibili mali fisici e spirituali che ne possono venire. Alessandro è un uomo anziano abbastanza saggio da comprendere che in situazioni come questa perdersi d’animo è fatale.
Occorre non solo rimboccarsi le maniche e andare avanti ma soprattutto aggrapparsi al Signore. con questo animo si reca nel suo campo per fare la conta dei danni. Strada facendo prega il Santo Rosario. Il cuore è in subbuglio, sente grande emozione lo spaventa ciò che troverà ma confida comunque nell’aiuto del Signore e nell’intercessione della Vergine Maria.
L’intervento di Maria salva dalla distruzione
Lungo la strada, mentre l’uomo sta pregando gli appare la Madonna. Per prima cosa gli affida il compito di andare ad ammonire i suoi compaesani, gente dedita ai vizi e avvezzi a disonorare il Signore con i peccati e la mancanza di fede. Li esorta d’ora in poi a santificare le feste e pentirsi dei peccati. La Madonna sparisce ma Alessandro resta stupito da ciò che vede davanti ai suoi occhi.
Il suo campo un attimo prima era devastato ora è completamente asciutto e intatto. Corre a raccontare a tutti l’accaduto e il messaggio della Madonna. Avvisa sia le autorità civili che ecclesiastiche, iniziano le dovute indagini che accertano la sincerità del racconto dell’uomo. Il luogo è ribattezzato e dedicato alla Madonna dei miracoli, nel corso del tempo è costruito un bellissimo Santuario, ancora oggi meta di pellegrinaggi e devozione sincera.
Preghiera alla Madonna dei Miracoli di Casalbordino
Ricordati, o piissima Vergine Maria, che non si è inteso mai al mondo che qualcuno sia ricorso al tuo patrocinio, abbia implorato il tuo aiuto, chiesto la tua protezione e sia stato abbandonato. Animato/a da tale confidenza, a te ricorro, o Madre, Vergine delle vergini, a te vengo e, peccatore contrito, innanzi a te mi prostro. Non volere, o Madre del Verbo, respingere le mie preghiere, ma ascoltale propizia ed esaudiscimi. Amen