Cosa succede se una persona non compie la sua missione? È una domanda che ci siamo fatti tutti. La storia di oggi è una bella risposta.
In Svizzera la Madonna appare a una giovane e le affida il compito di esortare i suoi compaesani alla conversione, ma la ragazza tace per paura.
Una giovane donna sta raccogliendo legna in un luogo tra Salouf e Credigl, quando all’improvviso nota una presenza misteriosa.
Non le occorre molto tempo per capire che quella bellissima donna vestita di bianco davanti a lei sia la Vergine Maria che sarà venerata col titolo di Madonna di Ziteil. Il cantone svizzero dove avvengo questi fatti nel 1580 non versa in una situazione di pace e serenità. La Madonna ammonisce il popolo perché il comportamento della massa è ben lontano dai valori del Vangelo. Occorre che tutti si convertano subito altrimenti sarebbero accadute cose funeste. Ecco il messaggio che la ragazza deve riferire.
“Vai e dì al popolo di Oberhalbstein che ha peccato troppo. Se non migliora, Dio lo punirà severamente tanto che non solo i prodotti della terra si seccheranno, ma anche il popolo stesso morirà”, è il messaggio. Consapevole di quanto accaduto, la giovane sceglie di tacere per timore di dover combattere contro l’incredulità delle persone. Pensa di potersi lasciare tutto alle spalle, ma il giorno dopo, alla stessa ora la visione si presenta di nuovo. E questa volta c’è un ulteriore richiesta.
Le richieste della Madonna
Da tempo il paese è afflitto da una grave siccità, per ottenerne la fine il popolo dovrà organizzare una processione. Anche questa volta la ragazza decide di non farsi portavoce di tali notizie di sventure. La notte seguente mentre la ragazza dorme accanto alla madre, ode una voce che le ribadisce tutto quanto ha già richiesto. Questa volta anche la mamma sente e insieme vanno dal balivo Alberto di Baselgia, e l’uomo crede alle donne e organizza una processione su quello che è il primo luogo delle apparizioni.
Alcuni giorni dopo anche un pastore Giatgen Dietegen mentre è a pascolare le sue pecore vede una Signora accanto alla fonte, in ginocchio e che piange. Si avvicina e la donna dice a lui le stesse cose dette alla ragazza. Poi sparisce. Poco dopo c’è un altro segno. Sul monte Curver spunta una corona di luce intensa che illumina tutta la valle. Di fronte a tutto questo il balivo organizza diverse processioni in segno di pentimento e di espiazione. Miracolosamente nei luoghi dove passano le processioni la terra torna a fiorire e dare frutti.
Si decide anche di far costruire un santuario sul luogo delle apparizioni. Purtroppo la strada è accidentata e il luogo è posto in alto e a picco. I lavoratori riescono a portare i mattoni solo fino a un certo punto, poi desistono, è troppo impervio, rinunciano. La mattina seguente si recano con la speranza di trovare una soluzione. Trovano i materiali già portati al punto della costruzione. Oggi il Santuario di Ziteil è il più alto in Europa.
Preghiera alla Madonna di Ziteil
Maria dolcissima, Maria purissima, concedimi la grazia che il tuo nome sia da oggi in poi il respiro della mia vita. Signora, non tardare a soccorrermi ogni volta che ti chiamo, poiché in tutte le tentazioni e in tutte le mie necessità non voglio smettere di invocarti ripetendo sempre Maria, Maria! Così voglio fare durante la mia vita e spero particolarmente nell’ora della morte, per venire a lodare eternamente in cielo il tuo amato nome: «O clemente, o pia, o dolce vergine Maria».