Un uomo ritrova una immagine, è così felice da collocarla provvisoriamente in un luogo, al sicuro. I fatti che seguono lasceranno tutti assai sbalorditi.
Le icone certo non racchiudono il Signore o la Vergine Madre, ma alcune volte sono strumenti di prodigi veramente inaspettati, come quello che ricorre oggi.
I fatti della ricorrenza odierna sono accaduti in questa provincia veneta molto tempo fa, ma il loro effetto è ancora suggestivo.
Un contadino è tutto intento a scavare la terra nei pressi del fiume Brenta. Ad un tratto gli accade qualcosa di straordinario. Trova un dipinto della Vergine Maria col suo Bambino Gesù. È così bella l’icona che l’uomo prima la contempla, poi preso dall’esultanza la poggia su un albero e scappa in città per chiamare tutti. Come resistere ad un entusiasmo così contagioso? I compaesani del contadino alla notizia, ma ancora di più di fronte all’esilarante reazione dell’uomo si lasciano contagiare, si precipitano sul luogo del ritrovamento miracoloso.
Quando vedono il dipinto ne devono effettivamente constatare la rara bellezza. Ovviamente concordano che non è possibile lasciarla sui rami. A tutti pare giusto portare l’icona nella Chiesetta vicina, sia per proteggerla sia per premettere a tutti di pregare davanti ad essa. La mattina seguente, alcuni si recano in Chiesa e con somma meraviglia constatano che il dipinto non c’è più. Lo ritrovano esattamente nel luogo del primo ritrovamento.
La storia si ripete
Per la seconda volta portano l’icona nella vicina Chiesetta. La storia si ripete esattamente allo stesso modo la mattina seguente. Dopo la terza volta si decide di collocare altrove l’immagine. Questa volta la portano nella chiesa di Stra a Venezia. Finalmente si è capito la collocazione desiderata da Maria. La mattina seguente e le successive la ritroveranno al suo posto. Nel frattempo la Chiesa è dedicata alla Madonna di Fossolovara.
Per lungo tempo tantissime persone hanno potuto elevare una preghiera a Dio davanti a questa sacra immagine fino a quando nel 2006, qualcuno ha deciso di sottrarla alla collettività. Durante una celebrazione dei ladri si sono introdotti in Chiesa depredando la sagrestia, la cassaforte e infine rubano la sacra icona. Da allora non è stata ancora ritrovata. La preghiera e la speranza è che presto l’icona possa tornare dalla sua gente, proprio nel luogo da lei designato come sua dimora.
Preghiera alla Madonna di Fossolovara
A te, Maria, fonte della vita,
si accosta la mia anima assetata.
A te, tesoro di misericordia, ricorre con fiducia la mia miseria.
Come sei vicina, anzi intima al Signore!
Egli abita in te e tu in lui.
Nella tua luce, posso contemplare la luce di Gesù, sole di giustizia.
Santa Madre di Dio, io confido nel tuo tenerissimo e purissimo affetto.
Sii per me mediatrice di grazia presso Gesù, nostro Salvatore.
Egli ti ha amata sopra tutte le creature,
e ti ha rivestito di gloria e di bellezza.
Vieni in aiuto a me che sono povero e
fammi attingere alla tua anfora traboccante di grazia.