La Madonna Addolorata di Campocavallo si manifesta a una donna che rimane attonita davanti all’evento soprannaturale, ma non sarà l’unica a vederla.
Presto tutta la popolazione potrà assistere al prodigio voluto dalla Beata Vergine Maria. Il tutto accade mentre un gruppo di persone era riunito a pregare davanti ad una sacra icona di Maria, posta ai margini della strada. Fino a quando qualcosa di miracoloso accade proprio agli occhi della Vergine Maria.
Ancora oggi, si ricorda questo miracolo così ricco di significato e importante per i fedeli a Lei tanto devoti. Oggi il Santuario è affidato ai Servi di Maria. Scopriamo insieme questa bella storia.
Il fatto riporta al periodo storico durante il quale, dopo l’Unità d’Italia, sono molte le trasformazioni sociali, unite anche a forti difficoltà economiche nelle campagne. Nel nostro Paese, la fede è messa a dura prova ma in lungo e in largo, in seguito ai turbolenti anni delle invasioni napoleoniche, si registrano eventi miracolosi.
Come ad esempio a Osimo, cittadina in provincia di Ancona, e in particolare nella chiesa di Campocavallo, dove una donna di nome Annunziata, è al centro di un evento prodigioso. Siamo nella campagna marchigiana, nella vallata del fiume Musone cosparsa di case coloniche caratterizzate da una vita intensa, dove si svolgono, con ardore, i lavori dei campi.
La Madonna piange davanti a tutti
Qui Annunziata vede, con i propri occhi, il miracolo compiersi su di una immagine della Madonna Addolorata. L’effige versa, infatti, vere e proprie lacrime. Una volta che la donna, con grande stupore, appura che il fatto sia davvero accaduto, informa amici e parenti, e nel giro di poco tempo, la notizia si sparge in tutto il circondario.
Poco alla volta, le persone cominciano ad accorrere in questo luogo, e tutti loro vedono effettivamente con i propri occhi il miracolo che si sta ancora compiendo. Il giorno seguente, poi, arriva un altro prodigio. Si è infatti scatenato un violento temporale, e molta gente si è riparata all’interno della stessa chiesa, non sapendo in quale altro posto recarsi.
Anche in quel caso, l’incredibile si verifica davanti a tutti. Gli occhi della Madonna cominciano a muoversi sulla folla. Maria, impietosita davanti a tutti quei figli che sono accorsi da Lei a chiedere aiuto e protezione, non si ferma a guardare, ma ascolta la loro preghiera e le loro invocazioni e si manifesta a loro. Siamo nel pieno della Festa del Corpus Domini, quando il prodigio avviene e sono davvero in tanti i fedeli a gridare al miracolo: “La Madonna piange”.
Le sue pupille, stampate nell’immagine rivolte verso il cielo, fissano ora la folla! Alcuni dicono di vedere le palpebre della Vergine chiudersi e riaprirsi e il suo viso cambiare espressione: lo sguardo della Madonna è vivo e si abbassa sui suoi fedeli! Da quel momento in poi la chiesa diventa meta di pellegrinaggi e uomini e donne cominciano a recarvisi da ogni luogo, anche dall’estero, e non solamente dalle zone circostanti.
Quegli stessi movimenti degli occhi della Madonna durano diversi anni e sono tante le guarigioni miracolose che si registrano che nel corso degli anni, documentate o meno, ma che sono rimaste sempre impresse nel cuore di tantissimi fedeli.
Preghiera alla Madonna Addolorata di Campocavallo
Ricordati o pietosissima Vergine Maria, che non si è mai inteso al mondo che alcuno,
ricorrendo alla tua protezione, implorando il tuo aiuto e chiedendo il tuo patrocinio, sia stato abbandonato.
Animato da una tale confidenza a te ricorro, o Madre,
vergine delle vergini; a te vengo e con le lacrime agli occhi, reo di mille peccati;
mi prostro ai tuoi piedi a domandare pietà.
Non disprezzare, o Madre del Verbo, la mia voce; ma benigna ascoltami ed esaudiscimi.
Amen