Un santuario posto in capo al mondo, dove si venera l’immagine mariana più antica, lì ritrovata. E ancora oggi quel culto è molto diffuso.
In Canada, dopo che i missionari gesuiti lì si stabiliscono, vi fondano una piccola parrocchia. Da allora, la devozione è cresciuta sempre di più, tanto da essere oggi il santuario più frequentato del Paese.
La Madonna ha elargito ben due miracoli in questo luogo, riconosciuto anche dai Papi come luogo di grazia e devozione.
Il Santuario di Nostra Signora del Capo in Québec, è il santuario mariano più antico del Canada. Nel 1652 vi stabiliscono qui una missione i gesuiti, mentre 9 anni più tardi viene creata la parrocchia di Capo della Maddalena, dove molto rapidamente nasce una confraternita del Rosario.
E’ allora che Maria visita gli abitanti del Québec. Nel 1854, anno della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione, una parrocchia offre una statua di Maria alla chiesa.
Quando Maria “visita” questo luogo
Qualche anno più tardi, si verificano quindi due miracoli che rafforzano questa devozione mariana. Attorno al 1870, la chiesa creata nel 1720 era divenuta ormai troppo piccola per poter accogliere tutti i fedeli e si decide quindi di costruire un nuovo luogo di culto. Nel 1879, le pietre per la costruzione di una nuova chiesa sono già ammonticchiate sull’altra riva del fiume.
Tuttavia, poiché l’inverno non era stato molto rigido, l’acqua non si è ghiacciata, e quindi le pietre non possono essere trasportate. Sotto l’impulso di don Luc Désilets, si decide di recitare il rosario. Il 16 marzo, si forma quindi un passaggio ghiacciato tra le due rive del fiume, distanti tra loro quasi 2 km. Per i parrocchiani, è “il ponte del Rosario”.
La potenza della recita del Rosario
Il 22 giugno del 1888, la piccola chiesa dedicata a Maria diventa il santuario di Nostra Signora del Santo Rosario e la statua offerta nel 1854 viene collocata in cima all’altare maggiore. La sera, in presenza di tre testimoni, la statua di Maria spalanca gli occhi. Il sacerdote così descrive l’evento: “La statua della Vergine, che ha lo sguardo completamente rivolto verso il basso, aveva gli occhi spalancati; lo sguardo della Vergine era fisso […] era come quello di una persona viva ed aveva una espressione severa, mista a tristezza”.
Per i fedeli canadesi è tutto chiaro e cominciano quindi i pellegrinaggi. Nel 1904, Papa Pio X invia un suo legato per coronare la Vergine. E’ la seconda statua del nuovo mondo a ricevere un simile onore dopo quella della Madonna di Guadalupe.
Le parole di un sacerdote per l’inaugurazione del santuario nel 1888, sono state state profetiche: “D’ora in poi, questo santuario sarà di Maria. E verranno pellegrini da tutte le famiglie della parrocchia, da tutte le parrocchie della diocesi e da tutte le diocesi del Canada” – dice.
Preghiera a Nostra Signora del Capo in Quebec
Dolce Maria e potente Regina,
umilmente prostrati ai tuoi piedi, ti rendiamo l’omaggio della nostra venerazione e del nostro affetto.
Volgi lo sguardo al tuo santuario benedetto,
oggetto evidente delle tue predilezioni,
noi ci rivolgiamo a te con fiducia tutta filiale, sicuri di ottenere questo favore che ti domandiamo.