La cittadina di Crescentino vive una situazione difficilissima, la Madonna interviene una prima volta. Poi affida successivamente a una creatura delicata e fragile, un messaggio importante per tutti.
Le radici della vicenda e della devozione alla Madonna di Crescentino sono da ritrovare indietro nel tempo. Ricostruiamo i fatti.
Per comprendere cosa sia accaduto dobbiamo risalire al tempo in cui l’esercito francese di Francesco I è stato sconfitto a Pavia dagli spagnoli di Carlo V.
I lanzichenecchi anche se sono di fede luterana militano nel campo imperiale. Si spingono fino ad assediare il castello di Verrua Savoia. Imperversa la loro furia devastatrice. L’uomo quando è alle strette o capitola o si appella a ogni possibile aiuto, ma l’aiuto vero viene solo dal Signore. Nella città di Crescentino c’è una bellissima statua della Madonna. Quando i militari la vedono decidono di distruggerla e iniziano a prenderla a colpi d’ascia. Si avventato con tutta la loro forza contro la statua, senza prevedere che i loro colpi sarebbero andati a vuoto.
Con immensa meraviglia devono constatare che nel momento in cui i violentissimi colpi impattano con la statua non solo non riescono a distruggerla ma addirittura è la lama a frantumarsi come se fosse di vetro. Di fronte a questo fatto inspiegabile decidono di scappare a gambe levate. Ma la trama si infittisce ancora di più quando gli ultimi soldati voltandosi notano che la statua è addirittura sparita. Hanno ancora più paura e incitano gli altri a correre ancora più velocemente. Il tempo passa e questo fatto cade nel dimenticatoio della memoria collettiva.
L’apparizione alla bambina muta
Una bambina sta portando il gregge al pascolo. La piccola è molto umile, semplice. È gioiosa nonostante soffra perché non può parlare. La mattina in questione, mentre cammina come sempre le appare la Vergine Maria. La donna è bellissima, dolce, le parla e annuncia che la statua misteriosamente scomparsa tempo prima, sarà ritrovata. La piccola non comprende il messaggio sa solo che lo deve comunicare a tutti. Si reca in paese e miracolosamente inizia a parlare.
Gli adulti che l’ascoltano restano attoniti, tutti conoscono la piccola e sanno che non può parlare; quindi, capiscono che le è accaduto qualcosa di straordinario. Le credono e le chiedono di portarli nel luogo dell’apparizione. Lei li porta. Giunti sul posto vi trovano la statua che un tempo li ha salvati e di cui si erano perse sia le tracce che la memoria. Portano l’immagine nella sua antica cappella e si ravvia di nuovo la devozione alla Madonna di Crescentino nel cuore di tutti.
Preghiera alla Madonna di Crescentino
O Maria, Vergine del Palazzo, Tu sei presente con il cuore di madre nella gloriosa chiesa di Eusebio. Tu conosci le nostre pene segrete, le fatiche della nostra fede e ci doni tuo Figlio Gesù. Guarda o Madre le nostre famiglie, rinnova in esse il rispetto per la vita come dono sacro e intangibile dell’amore di Dio. Suscita nei nostri giovani una forte nostalgia di Vangelo. Dona conforto e speranza ai giorni lenti di chi soffre sotto la croce della malattia e della solitudine. O Maria, Vergine del Palazzo, ridesta nella chiesa un vigoroso impegno sulla via della missione, per annunciare Gesù, il Signore della vita e della storia, la vera salvezza del mondo. Amen. MADONNA DEL PALAZZO Prega per noi.