Durante una notte strabiliante, improvvisamente iniziano a cadere le stelle dal cielo. Il fatto già insolito in sé stupisce ancora di più perché tutte le stelle convergono in un punto preciso, dove avviene un fatto straordinario.
Una statua che nessuno riesce a spostare, la devozione popolare e innumerevoli prodigi, tutto accade in Catalogna, deve le donne sono così legate a Maria che in molti casi portano il suo nome.
Il più antico santuario della Spagna è dedicato alla Madonna di Montserrat, ricorda oggi l’origine dei prodigi. Le radici di questa storia affondano in un periodo cupo per la Spagna. Invasa dallo straniero cerca di difendere la sua fede.
Il titolo Madonna di Montserrat è dovuto al miracoloso ritrovamento dell’icona sacra avvenuto nell’anno 880 all’interno di una grotta su quella che è nota come la montagna “segata”, ovvero, in catalano, “Mont Serrat”, da qui il nome. Per ricostruire la storia dobbiamo andare moltissimi anni indietro, circa nell’800. La Spagna è stata invasa dai mori, musulmani provenienti dall’Africa. Tradizionalmente questa terra è cristiana, davanti allo straniero invasore si cerca si mettere in salvo non solo le persone ma anche tutto ciò che è espressione della fede. Tra gli oggetti da proteggere c’è l’immagine della Vergine nera, venerata fin da tempi antichi.
Nella fase critica, per evitare che andasse distrutta si è deciso di seppellirla in una montagna. La storia successiva vede la Spagna duramente provata. Cade nelle mani dei mori e per lungo tempo sarà impegnata in guerre sanguinose per la riconquista da parte dei cristiani. Tutti si dimenticano della icona sepolta fino alla fatidica notte…
La pioggia di stelle e il miracolo
Una notte strabiliante improvvisamente iniziano a piovere letteralmente stelle dal cielo. Il fatto già insolito in sé stupisce ancora di più perché tutte le stelle convergono in un punto preciso. Questo accade per diverse notti. I primi ad assistere sono dei pastori, che dato il ripetersi del fenomeno informano le autorità sia civili che religiose. Tutti d’accordo si inizia a scavare nel punto in cui le stelle cadono a terra per capire cos le attirasse. Nessuno poteva immaginare cosa avrebbero trovato. Togliendo degli strati di terra emerge la statua della Vergine nera nascosta tempo prima.
Riescono a sollevarla e iniziano il pellegrinaggio per portarla in città. Riescono a far ben pochi passi quando ad un tratto la statua diventa così pesante da costringere i portatori a fermarsi. non è mai stata spostata e in questo punto è nato il bellissimo santuario che ancora oggi possiamo ammirare. La Vergine di Catalogna è chiamata la “Morenita” o anche la “Perla di Catalogna”. Ai piedi di questa statua sant’Ignazio di Loyola ha deposto la sua spada prima di iniziare il suo cammino vocazionale che lo porterà ad essere quel gigante di spiritualità che tutti ammiriamo.
Preghiera alla Madonna di Montserrat
Santa Maria di Montserrat, aprite le porte che sono serrate: io sono solo e Voi mi accompagnate. Vi chiamo e Voi mi rispondete. Sto all’oscuro e Voi mi fate luce. Sono afflitto e Voi mi consolate. Questa grazia ve la chiedo per carità, e Voi per carità me la dovete fare. Fatemela, o Vergine Maria, e di queste mie pene trovate voi la via. Amen