Avere il privilegio di vedere la Madonna non significa automaticamente vedere esaudite le proprie preghiere, come è accaduto a Marie-Françoise.
La giovane è molto malata fin dalla nascita, è in continuo stato di sofferenza. Un giorno le appare la Vergine Maria e ciò che le chiede è impressionante ma le fa anche una promessa.
Il Signore chiede tutto ma in cambio dà la gioia vera. È facile crederci quando la vita trascorre serenamente o al massimo si fronteggiano difficoltà ordinarie. Ma di fronte alla malattia tutto può cambiare.
Marie-Françoise è una giovane di umili origini. È figlia di contadini, una famiglia amorevole e unita, umile e generosa, che la avvolge con amore. La giovane è malata fin dalla nascita. Siamo a Chappelles in provincia di Losanna in Svizzera. Marie-Françoise è in infermeria ed è il 4 aprile 1871 quando vede la Madonna per la prima volta. In un primo momento non si rende conto di cosa le stia accadendo, sa solo che c’è una bella Signora a farle visita.
La donna le rivela di essere la Madre di Gesù, la Beata Vergine Maria. E’ notte sono circa le 23. La Madonna si mostra compassionevole rispetto alle sofferenze della ragazza e la esorta ad offrirle al Suo Figlio Gesù in espiazione dei peccati e per la salvezza delle anime più bisognose sparse per tutto il mondo. Ma è solo dopo che le rivolge parole che non sono umanamente comprensibili ma solo con l’aiuto della grazia.
Una richiesta difficile
Marie-Françoise non dovrà pregare per la sua guarigione. La malattia è ormai a uno stadio avanzato, presto le farà visita sorella morte. Ma non c’è nulla da temere la morte l’avrebbe condotta alla più grande ricompensa: il gaudio eterno del Paradiso e la pace della vita vera. La Signora sparisce e, purtroppo, ciò che ha detto si avvera. Le condizioni della giovane peggiorano, a pochi giorni dalla visione le vengono diagnosticati anche due sarcomi ai piedi, quelli che la condurranno alla morte.
A poco più di un anno dalla prima apparizione, arriviamo al 9 maggio 1872, Marie-Françoise è agli sgoccioli, ma non lascia questo da sola. È ancora cosciente quando Maria irradia della sua luce la stanza e si porta accanto al letto. È vestita in abiti bianchi sfolgoranti. Ha le mani incrociate sul petto e mantiene una croce ben evidente. Con franchezza le comunica di essere venuta a prenderla ma la esorta a ricordare ciò che le attende. Effettivamente Marie-Françoise si addormenta serena, il suo volto appare in pace, è nella Gloria eterna del Paradiso.
Preghiera alla Madonna di Chapelles
Ricordati, o piissima vergine Maria, non si è mai udito al mondo che qualcuno abbia fatto ricorso a Te e sia stato abbandonato. Animato da tale fiducia, a te vengo come peccatore pentito. Non respingere la mia preghiera, o santa madre di Dio; ma ascoltami ed esaudiscimi.