Un’intera città è avvinta dal flagello della peste, quando Maria interviene ciò che accadrà dopo è una storia straordinaria, tutta da scoprire.
Sul Monte Berico sorge un santuario dedicato a Maria. è stato costruito sul punto esatto dove la Vergine è apparsa a una donna, Vincenza e le ha affidato un importante messaggio.
È il 7 marzo del 1426, Vicenza è ormai da tanto tempo afflitta per la terribile pestilenza che miete vittime ovunque, è sull’orlo della disperazione.
Tutto inizia quando una donna, non più giovanissima si reca da suo marito che lavora alla vigna sul Monte Berico. Mentre la donna è presa dai suoi pensieri e dalla paura della peste che incalza, alza gli occhi e vede una donna bellissima. Si ferma, neanche il tempo di capire cosa stesse accadendo che la Donna comincia a parlarle. Le affida un messaggio per tutto il popolo vicentino: “Non temere, Vincenza. Io sono Maria, la Madre di Cristo morto in Croce per la salvezza del genere umano. Va’ e di’ ai Vicentini che innalzino in questo luogo una Chiesa consacrata al mio nome, se vogliono essere liberati dal flagello della peste che li colpisce…”.
Vincenza è sconvolta, si chiede come possa essere possibile che la Vergine abbia scelto lei per portare un tale messaggio e se le crederanno. Indugia qualche giorno, poi si decide a recarsi dal Vescovo per raccontare quanto accaduto. Come ella tema né il Vescovo né ai Magistrati a cui riferisce il racconto le credono. Ma la Madonna lo aveva previsto e alla visione ha associato un segno e una promessa.
Il segno è che ha tracciato con un ramo di ulivo il perimetro della Chiesa che desidera sia costruita. La promessa è che quanti si sarebbero recati in questo luogo la prima domenica del mese avrebbero ricevuto grandi grazie. Ma per due anni non accade nulla di straordinario. Il tempo trascorre e la peste non accenna a voler arrendersi. Giunge il 1° agosto 1428, Vincenza vede di nuovo la Madonna, questa volta è in centro città e inizia subito a gridare al popolo quello che le sta accadendo. Chi la osserva e ascolta non può fare a meno di crederle. Inizia una fervida preghiera, sia il Vescovo che i magistrati si convincono e autorizzano l’inizio dei lavori di quello che diventerà il Santuario della Madonna di Monte Berico. Pian piano la peste scompare e si adempie la promessa, la prima domenica del mese piovono copiose grazie. Il Santuario è diventato nel corso del tempo centro catalizzatore la devozione mariana vicentina.
È degno di nota il particolare dipinto che qui possiamo trovare, che raffigura Maria che accoglie sotto il suo manto l’umanità che si rivolge a lei. Icona che ispira una grande speranza all’umanità di ogni tempo, perché sempre siamo afflitti da gradi prove. La Vergine ci ricorda che sotto il suo manto troveremo sempre protezione e aiuto.
O Vergine Santissima, Madre di Dio e Madre mia Maria, Ti ringrazio che ti sei degnata di apparire sul Monte Berico e ti ringrazio per tutte le grazie che qui concedi a quanti a Te ricorrono.
Nessuno mai Ti ha pregato invano.
Anch’io a Te ricorro e Ti supplico per la Passione e Morte di Gesù e per i Tuoi dolori: accoglimi, o Madre Pietosa, sotto il tuo manto, che è manto materno; concedimi la grazia particolare che Ti domando… e proteggimi da ogni male e specialmente dal peccato che è il male più grande.
Deh! fa’, o Maria, Madre mia, che io goda sempre della tua amorosa protezione in vita e più ancora in morte e che venga poi a vederTi in cielo e a ringraziarTi e benedirTi per sempre. Amen.
Madonna di Monte Berico, prega per noi.
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…