Siamo a Imbersago, in provincia di Lecco, terra benedetta dal Signore dove eventi prodigiosi accadono uno dopo l’altro.
Tutto inizia quando la Vergine appare a tre uomini e lascia un segno inequivocabile, poi una giovane donna è prescelta per portare un messaggio straordinario, ma è solo l’inizio.
La Vergine appare a tantissimi testimoni che le tributano onore col titolo Madonna del Bosco.
Il primo fatto eclatante coinvolge tre uomini che vedono la Vergine in un fitto bosco nei pressi di un albero di castagne. I tre raccontano subito quello che hanno visto e di come la donna bellissima come è apparsa così è volata il altro ed è sparita in cielo, all’improvviso. I compaesani inizialmente fanno fatica a credere ma i dubbi svaniscono quando trovano il castagno pieno di frutti fuori stagione. Qui è costruita inizialmente una semplice cappella nel 1632, poi nel 1677 è sostituita da un Santuario.
Maria ha scelto quel luogo, nessuno ne dubita, anche perché i fatti straordinari sono iniziati due anni prima. Infatti, è accaduto alcune persone hanno visto una signora avvolta di luce, e anche in questo caso la misteriosa figura è svanita improvvisamente in cielo. Si racconta che tempo dopo dei passanti, sempre nello stesso punto abbiano sentito canti melodiosi provenire dal luogo della mistica apparizione.
Il dono alla giovane Teresa
Tra i destinatari della visione della Madonna in questo luogo c’è anche Teresa, una donna di trentatré anni figlia di poveri contadini. È da tempo che la donna ha perso la fede, non frequenta più la Chiesa e questo addolora molto i suoi genitori. Anche a lei appare la Vergne e sapientemente le lascia un dono che è un impegno. Le dona, infatti una corona del Santo Rosario e la conduce camminando insieme a lei fino alla chiesetta della Madonna del Bosco.
Teresa non può fare a meno di entrarvi e da lì inizia un cammino di fede bellissimo, intenso e sincero. La donna non abbandonerà mai più la fede né la preghiera. Muore nel 1921 ma la sua storia è tramandata ancora oggi. Per molti è la dimostrazione dell’amore della Madonna e del Signore per ogni uomo, che certamente ci lascia liberi di scegliere ma che allo stesso tempo ci invita con amore materno e dolcezza infinita a tornare nella sua chiesa per restarle sempre vicino, insieme a tutti gli altri figli di Dio che grazie alla Santa Eucarestia continuano a vivere l’amore del Signore all’interno della Chiesa.
Preghiera alla Madonna del Bosco
O, Maria, Madre di Cristo, amica del silenzio e della solitudine, che ci accogli, rivolgi a noi la tua parola che illumina, consola e infonde speranza specialmente nei momenti della tribolazione e della necessità. Donaci di seguire con gioia Cristo, tuo figlio, unico salvatore dell’uomo, benedice le nostre famiglie e rendici accoglienti verso i poveri. Guidaci a sincera conversione e penitenza affinché la nostra vita sia santa e immacolata. Amen