Il mercoledì, la Chiesa ricorda San Giuseppe, padre, guida e protettore, a cui affidiamo tutti coloro che soffrono nel corpo, a causa della malattia o per un infortunio.
La preghiera ci permette di farci prossimi, di raggiungere tutti gli afflitti da sofferenze fisiche, soprattutto chi è in ospedale, e di alleviare un pò della loro fatica, con amore.
È la migliore risposta per aiutare i nostri cari, i nostri amici, e tutti i nostri fratelli in Cristo, che chiedono sostegno nella sofferenza, da chi è ricoverato in ospedale a chi vive la malattia nella solitudine della propria casa.
Ci rivolgiamo a San Giuseppe con fiducia, lui che è grande protettore e guida, e gli affidiamo tutte le sofferenze fisiche personali e dei nostri fratelli e delle nostre sorelle, affinché possa intercedere per loro, tutte le grazie necessarie ad affrontare il periodo di sofferenza.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito Santo. Amen.
Misericordioso san Giuseppe, tu sei la speranza dei malati, e tutta la Potenza di Gesù è nelle tue mani. Dunque, per te non c’è niente di impossibile.
Ascolta con benevolenza quelli che t’invocano in questo giorno a causa delle membra sofferenti della Chiesa. Noi ti preghiamo, addolcisci le mie pene (o di colui che raccomandiamo in modo particolare).
Dammi (dagli) la grazia di una totale sottomissione alla divina Volontà. Ma mostrami(gli) anche la tua bontà trasmettendomi(gli) la pazienza e ridandomi(gli) la salute, con la grazia di condurre una vita santa e completamente gradita a Dio.
Buon San Giuseppe, non farci pregare invano, ma degnati, per mezzo di questo nuovo favore, di accrescere la nostra fiducia e la nostra riconoscenza verso di te e verso la divina bontà. Amen.
La Madonna della Salute concede la grazia a un soldato malato e libera la città…
Per alcuni è un segno di riverenza, per altri una tradizione della Chiesa che non…
Recitiamo insieme questa novena, fonte di innumerevoli grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…
Nella Lombardia del XII secolo, san Galdino fu arcivescovo e ricostruì la città devastata dalle…
Meditiamo il Vangelo del 18 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…