Preghiamo questo Santo che interceda presso Dio per noi, e che si aiuti a combattere contro qualsiasi dolore che ci affligge.
San Leopoldo Mandic (Castelnuovo di Cattaro, Croazia, 12 maggio 1866 – Padova, 30 luglio 1942), sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, il Martirologio Romano lo celebra per il suo “zelo per l’unità dei cristiani e dedicò tutta la vita al ministero della riconciliazione”.
Umile e forte nella malattia, è protettore dei malati oncologici, del cui male fu anche egli affetto, sopportando tutto con pazienza e fede. Chiediamogli di intercedere per tutti noi: che Dio ci doni la stessa forza nelle nostre avversità e la stessa fede per non venire meno in esse, appoggiandoci sempre alla roccia di salvezza che è Dio, che ci ama e non ci abbandona.
O caro san Leopoldo, tu hai sempre aiutato e consolato quanti ricorrevano a te nelle loro necessità spirituali e materiali. Animato da grande confidenza, anch’io ricorro a te, così ricco di benevolenza e generosità.
Nella tua vita hai provato il turbamento e la fatica di vivere con il tumore: stammi vicino.
Tu conosci la mia angustia e trepidazione: vieni in mio aiuto. Sorreggi la mia fede, rafforza la mia speranza, ottienimi la grazia di affrontare la sofferenza e le cure del mio male, superando positivamente questa prova.
Intercedi presso il Padre affinché il mio cuore trovi la pace e la serenità vera. Fa’ che io possa, con animo riconoscente, ringraziare quel Dio misericordioso che tu stesso proclamavi “medico e medicina”.
3 Gloria al Padre
Amen
Elisa Pallotta
“Fammi sentire la tua presenza”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…
Gesù ci ha offerto molti insegnamenti di vita cristiana attraverso le sue parabole. Tra queste,…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…
Nell'attesa del Giubileo, Papa Francesco istituisce una festa davvero particolare per dare maggior risalto a…
Tutto ha inizio con la venerazione di un sacerdote alla Madonna del Lume che si…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…