Preghiamo questo Santo che interceda presso Dio per noi, e che si aiuti a combattere contro qualsiasi dolore che ci affligge.
San Leopoldo Mandic (Castelnuovo di Cattaro, Croazia, 12 maggio 1866 – Padova, 30 luglio 1942), sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, il Martirologio Romano lo celebra per il suo “zelo per l’unità dei cristiani e dedicò tutta la vita al ministero della riconciliazione”.
Umile e forte nella malattia, è protettore dei malati oncologici, del cui male fu anche egli affetto, sopportando tutto con pazienza e fede. Chiediamogli di intercedere per tutti noi: che Dio ci doni la stessa forza nelle nostre avversità e la stessa fede per non venire meno in esse, appoggiandoci sempre alla roccia di salvezza che è Dio, che ci ama e non ci abbandona.
O caro san Leopoldo, tu hai sempre aiutato e consolato quanti ricorrevano a te nelle loro necessità spirituali e materiali. Animato da grande confidenza, anch’io ricorro a te, così ricco di benevolenza e generosità.
Nella tua vita hai provato il turbamento e la fatica di vivere con il tumore: stammi vicino.
Tu conosci la mia angustia e trepidazione: vieni in mio aiuto. Sorreggi la mia fede, rafforza la mia speranza, ottienimi la grazia di affrontare la sofferenza e le cure del mio male, superando positivamente questa prova.
Intercedi presso il Padre affinché il mio cuore trovi la pace e la serenità vera. Fa’ che io possa, con animo riconoscente, ringraziare quel Dio misericordioso che tu stesso proclamavi “medico e medicina”.
3 Gloria al Padre
Amen
Elisa Pallotta
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…
Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Allontana i miei turbamenti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
La Vergine non abbandona mai i suoi figli. Lo testimonia la vicenda della Madonna di…