Affidiamo alla Patrona del nostro Paese, nel giorno della sua festa, tutte le necessità dell’Italia in crisi a causa del Covid.
Santa Caterina da Siena (Siena, 25/03/1347 – Roma, 29/04/1380) è Dottore della Chiesa e oltre che Patrona d’Italia, compatrona d’Europa.
In occasione dell’80° Anniversario della proclamazione di Santa Caterina Patrona d’Italia, il 29 aprile 2019, era stata inviata a tutti i parlamentari italiani questa preghiera alla Santa senese, nominata anche compatrona d’Europa, della quale qui è riportato un estratto. Scritta appositamente per l’Italia, questa preghiera è stata redatta e fatta benedire dalle Suore di clausura domenicane.
In questo momento di difficoltà così stringente per il nostro Paese e per tutto il mondo ci rivolgiamo a Santa Caterina, invocando la sua intercessione e il suo patrocinio.
Preghiera a Santa Caterina da Siena
A te Santa Caterina Patrona d’Italia ricorriamo con suppliche accorate per le sorti di questa nostra Nazione di cui sei sicura protettrice.
A te chiediamo soprattutto pace e concordia per il popolo italiano da te tanto amato, pregandoti di intercedere presso il Signore Gesù affinché lavoro e prosperità non manchino mai al nostro amato paese.
In special modo, o Santa Caterina, te lo chiediamo per i giovani, per tutti i disoccupati, per gli ammalati e per le famiglie italiane che faticano a vivere con onestà e sobrietà in questa terra benedetta da Dio.
Orsù dunque, santa Patrona d’Italia, insieme a San Francesco nostro, ottienici dal Signore quanto richiesto, essendo che non si è mai udito che non venga esaudito chi a Lui ricorre con fede sincera.
[…]
Sia gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo, come era in principio ora e sempre, nei secoli dei secoli. E così sia.
Amen.
Elisa Pallotta