Affidiamo alla Patrona del nostro Paese, nel giorno della sua festa, tutte le necessità dell’Italia in crisi a causa del Covid.
Santa Caterina da Siena (Siena, 25/03/1347 – Roma, 29/04/1380) è Dottore della Chiesa e oltre che Patrona d’Italia, compatrona d’Europa.
In occasione dell’80° Anniversario della proclamazione di Santa Caterina Patrona d’Italia, il 29 aprile 2019, era stata inviata a tutti i parlamentari italiani questa preghiera alla Santa senese, nominata anche compatrona d’Europa, della quale qui è riportato un estratto. Scritta appositamente per l’Italia, questa preghiera è stata redatta e fatta benedire dalle Suore di clausura domenicane.
In questo momento di difficoltà così stringente per il nostro Paese e per tutto il mondo ci rivolgiamo a Santa Caterina, invocando la sua intercessione e il suo patrocinio.
A te Santa Caterina Patrona d’Italia ricorriamo con suppliche accorate per le sorti di questa nostra Nazione di cui sei sicura protettrice.
A te chiediamo soprattutto pace e concordia per il popolo italiano da te tanto amato, pregandoti di intercedere presso il Signore Gesù affinché lavoro e prosperità non manchino mai al nostro amato paese.
In special modo, o Santa Caterina, te lo chiediamo per i giovani, per tutti i disoccupati, per gli ammalati e per le famiglie italiane che faticano a vivere con onestà e sobrietà in questa terra benedetta da Dio.
Orsù dunque, santa Patrona d’Italia, insieme a San Francesco nostro, ottienici dal Signore quanto richiesto, essendo che non si è mai udito che non venga esaudito chi a Lui ricorre con fede sincera.
[…]
Sia gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo, come era in principio ora e sempre, nei secoli dei secoli. E così sia.
Amen.
Elisa Pallotta
Numeri da record di Battesimi di persone adulte hanno avuto luogo in Francia. Molti sono…
Il 31 gennaio oltre la festa liturgica di San Giovanni Bosco, a Napoli e in…
In un momento particolare per la Chiesa, dove si sta vivendo, dalla morte di Papa…
Due uomini stanno lavorando come ogni giorno quando la Madonna della Castagna si mostra poggiata…
Tanti sono i ricordi, i pensieri e gli incontri che potrebbero essere citati in ricordo…
Santa Gianna Beretta Molla è esempio di amore materno che non esita a dare la…