La Madonna di Fatima che ci invita alla preghiera, alla conversione e alla riparazione è un faro nel mare della nostra vita.
Le apparizioni della Madonna di Fatima (13 maggio- 13 ottobre 1917) sono tra le manifestazioni mariane più importanti tra quelle riconosciute dalla Chiesa. La Beata Vergine Maria apparve a tre pastorelli il 13 maggio 1917. I tre giovani, Lucia, Francisco e Jacinta, si stavano prendendo cura di un gregge, quando videro scendere come una nube e, al suo diradarsi, apparve la figura di una donna vestita di bianco con in mano un rosario.
Dopo questa prima apparizione, la Bella Signora chiederà loro di tornare il 13 di ogni mese per i successivi sei mesi e pregare per il rosario per porre fine alla Prima Guerra Mondiale.
Il 13 luglio 1917, la Madonna annunciò ai pastorelli il possibile succedersi di una guerra ancora peggiore a a quella che stava per finire. Chiederà quindi la Consacrazione della Russia al suo Cuore Immacolato e la comunione riparatrice nei primi sabati. “Infine il Mio Cuore Immacolato trionferà”, annuncerà poi la Madonna, rassicurando il mondo intero sulla vittoria finale sua e di Cristo nella storia.
Preghiamo la Madonna che ci accompagni sempre nel nostro cammino, consacrandoci al suo Cuore Immacolato e promettendo di recitare quanto più possibile il Santo Rosario, come a Fatima la Vergine Santa ci ha supplicato di fare.
O Vergine Santa, Madre di Gesù e Madre nostra, che sei apparsa a Fatima ai tre pastorelli per recare al mondo un messaggio di pace e di salvezza, io mi impegno ad accogliere questo tuo messaggio.
Mi consacro oggi al tuo Cuore Immacolato, per appartenere così più perfettamente a Gesù. Aiutami a vivere fedelmente la mia consacrazione con una vita tutta spesa nell’amore di Dio e dei fratelli, sull’esempio della tua vita.
In particolare Ti offro le preghiere, le azioni, i sacrifici della giornata, in riparazione dei peccati miei e degli altri, con l’impegno di compiere il mio dovere quotidiano secondo la volontà del Signore.
Ti prometto di recitare ogni giorno il Santo Rosario, contemplando i misteri della vita di Gesù, intrecciati ai misteri della tua vita.
Voglio vivere sempre da vero figlio tuo e cooperare perché tutti Ti conoscano e amino come Madre di Gesù, vero Dio e unico nostro Salvatore. Così sia.
7 Ave Maria
Cuore Immacolato di Maria, prega per noi.
Elisa Pallotta
Meditiamo il Vangelo del 22 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Fammi sentire la tua presenza”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…
Gesù ci ha offerto molti insegnamenti di vita cristiana attraverso le sue parabole. Tra queste,…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…
Nell'attesa del Giubileo, Papa Francesco istituisce una festa davvero particolare per dare maggior risalto a…