Ci rivolgiamo con fiducia alla Madonna della Salute per domandare la sua potente intercessione in questo tempo di grande prova.
In questi tempi di pandemia, di crisi sanitaria ed economica, dove tante persone se ne vanno, molte rimangono senza lavoro e tante stanno soffrendo, è quanto mai urgente intensificare la vita di preghiera.
Sappiamo quanto la Madonna interceda per ognuno di noi, essendo madre nostra. Nel tempo abbiamo attribuito alla Madonna nomi e devozioni particolari, che rappresentano sue virtù o sue particolari intercessioni per noi.
Ad esempio, la Madonna della Salute è onorata in una festa istituita dalla Repubblica Veneta nel 1630, dopo che scampò Venezia dalla peste, la stessa che fu raccontata dal Manzoni nei Promessi Sposi. La sua festa veniva osservata solennemente in tutto il territorio della Serenissima, e ancora oggi è festeggiata in varie parti d’Italia.
Recitiamo dunque una questa preghiera chiedendo la guarigione dei malati e la fine della pandemia. Preghiamo insieme la Madonna della Salute per chiederle fiduciosi tutte le grazie di cui necessitiamo. Che la Madonna allontani da noi questa pandemia, guarisca i malati e ci sostenga nel cammino.
Preghiera alla Madonna della Salute
Vergine santissima, che sei venerata con il dolce titolo di Madonna della salute, perché in ogni tempo hai lenito le umane infermità: ti prego di ottenere a me e ai miei cari la sanità del corpo o almeno la forza di sopportare le sofferenze in unione ai patimenti di Cristo Redentore.
Salute degli infermi, prega per noi.
Vergine santissima, che sai sanare non solo le infermità corporali, ma anche quelle spirituali, ti prego di liberare l’anima mia e di tutti i miei cari da ogni colpa, per poter essere sempre degni dell’amicizia e della grazia di Dio.
Salute degli infermi, prega per noi.
Vergine santissima, che concedi ai tuoi devoti la bella sorte di conseguire la salute eterna, prendi nelle tue mani la causa dell’anima mia e fa’ che possiamo raggiungere con te la gioia e la luce del cielo.
Salute degli infermi, prega per noi.
Tre Ave Maria. Amen
Elisa Pallotta