Volete pregare per il vostro vescovo?
Ecco come chiedere a Dio di vegliare sui nostri pastori. Prendiamo la buona abitudine di sostenere con la preghiera le nostre guide spirituali.
Anche sacerdoti e vescovi hanno bisogno che qualcuno preghi per loro, ecco una preghiera breve per il nostro vescovo
Talvolta si pensa, errando, che in quanto rappresentanti di Gesù sulla terra, parroci e vescovi abbiano una forza tale da non necessitare alcun aiuto. Sebbene è vero che queste persone scelgono di dedicare la propria vita a Cristo poiché spinti da una forte fede (la così detta chiamata) e anche vero che rimangono sempre degli esseri umani. In quanto tali, dunque, sono soggetti a debolezza, difficoltà, problematiche e tentazioni. Può capitare, dunque, che durante il loro costante e lungo lavoro a servizio di Dio e della sua parola ci possano essere periodi di sbandamento e altri di leggero allontanamento.
Passando poi ad i vescovi in particolare, questi sono i successori degli apostoli, primi vescovi o pastori della storia del cristianesimo per volere di Gesù Cristo. Proprio a loro spetta il compito di vigilare sulla dottrina e far sì che la parola di Dio venga diffusa all’interno di un territorio. Il minimo che un fedele possa fare per ricambiare un vescovo del quotidiano lavoro compiuto in nome di Dio pregando per lui, affinché mantenga la fede e continui a guidare il suo popolo.
Preghiamo per il vescovo
Se volete adempiere a questo compito e aiutare in tal modo il vostro sacerdote con l’intercessione di Dio, sappiate che esiste una preghiera specifica per questi casi. Come per qualsiasi altra cosa per cui volete che Dio offra la sua grazia (abbiamo visto che esistono preghiere per la Comunione e per benedire la casa), anche in questo caso ci sono delle parole adatte allo scopo, ecco la preghiera breve per il vescovo:
Preghiera breve per il nostro vescovo
Dio, eterno pastore, tu assisti la tua Chiesa in molti modi e ci governi con amore. Hai scelto il tuo servo (nome del vescovo) perché fosse un pastore per il tuo gregge. Donagli uno spirito coraggioso e di giusto giudizio, uno spirito di conoscenza e amore. Governando con fedeltà quanti sono affidati alle sue cure, possa costruire la tua Chiesa come segno di salvezza nel mondo.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello