Il mese di giugno è dedicato al Sacro Cuore di Gesù. Preghiamo che il suo amore infiammi il nostro cuore e lo renda più simile al suo.
La devozione al Sacro Cuore di Gesù fu promulgata in particolare da Santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690), alla quale Gesù apparve e gliene rivelò l’importanza. Gesù stesso legò a questa devozione delle importanti promesse:
Le promesse del Sacro Cuore di Gesù
- Io darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato.
- Io metterò la pace nelle loro famiglie.
- Io li consolerò in tutte le loro afflizioni.
- Io sarò il loro sicuro rifugio in vita e specialmente in morte.
- Io spanderò le più abbondanti benedizioni sopra tutte le loro imprese.
- I peccatori troveranno nel mio Cuore la fonte e l’oceano infinito della misericordia.
- Le anime tiepide diverranno fervorose.
- Le anime fervorose s’innalzeranno rapidamente a una grande perfezione.
- Io benedirò le case ove l’immagine del mio sacro Cuore sarà esposta e onorata.
- Io darò ai sacerdoti il dono di commuovere i cuori più induriti.
- Le persone che propagheranno questa devozione avranno il loro nome scritto nel mio Cuore e non ne sarà mai cancellato.
La grande promessa
- Io prometto nell’eccesso della misericordia del mio Cuore che il mio amore onnipotente concederà a tutti quelli che si comunicheranno il primo venerdì del mese per nove mesi consecutivi la grazia della penitenza finale. Essi non moriranno in mia disgrazia, né senza ricevere i Sacramenti, e il mio Cuore sarà loro rifugio sicuro in quell’ora estrema.
Preghiamo e onoriamo il Sacro Cuore di Gesù, cosicché possiamo appartenergli per sempre ed essere racchiusi nel suo amore.
Atto di Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù
Il tuo Cuore, o Gesù, è asilo di pace, il soave rifugio nelle prove della vita, il pegno sicuro della mia salvezza. A Te mi consacro interamente, senza riserve, per sempre.
Prendi possesso, o Gesù, del mio cuore, della mia mente, del mio corpo, dell’anima mia, di tutto me stesso. I miei sensi, le mie facoltà, i miei pensieri ed affetti sono tuoi. Tutto ti dono e ti offro; tutto appartiene a te.
Signore, voglio amarti sempre più, voglio vivere e morire di amore. Fa o Gesù, che ogni mia azione, ogni mia parola, ogni palpito del mio cuore siano una protesta di amore; che l’ultimo respiro sia un atto di ardentissimo e purissimo amore per te.
Amen.
Elisa Pallotta