Preghiamo oggi 23 settembre la Madonna dei Cappuccini

Il fatto incredibile riguarda un’immagine della Vergine custodita all’interno di un convento e di cui è spettatore un giovane di nome Lorenzo.

Che sconvolto dall’accaduto, inizia a diffondere la notizia del prodigio e a radunare per giorni, innumerevoli persone che assistono con commozione allo straordinario avvenimento.

La Madonna muove più volte gli occhi nel convento dei Cappuccini di Sant’Agata Feltria, in provincia di Rimini. Ad assistere al miracolo c’è il giovane Lorenzo Gobbi. Subito dopo avere assistito al fenomeno prodigioso il ragazzo raduna diverse persone a raccolta nel convento. Per tre giorni di fila il fenomeno continua a reiterarsi di fronte a un grande numero di testimoni, emozionati e pieni di gioia.

Il miracolo dell’immagine di Maria che muoveva gli occhi, avviene non solo nel nel 1796 ma anche nel mese di febbraio dell’anno successivo. Si replica di fronte al popolo lì riunito a pregare Maria, e tale occasione si prolunga per diversi mesi.

Maria non abbandona i suoi figli

In quel periodo storico infatti c’erano in Italia le invasioni napoleoniche. Come emerge da molte cronache di quegli anni, il fenomeno del movimento degli occhi di Maria coinvolge svariate effigi presenti all’interno del territorio dello Stato Pontificio. I documenti in possesso degli storici ne riportano oltre cento.

Tra queste, ad esempio, la Madonna dell’Archetto di Roma o la Madonna di San Ciriaco ad Ancona. Nel 1850 la Madonna dei Cappuccini di Sant’Agata Feltria muove gli occhi per altre quattro volte, e grande, ancora un volta, il giubilo del popolo riminese.

Tutt’oggi la terra romagnola è legata alla devozione verso la Madonna dei Cappuccini, che continua a operare a grazie ai fedeli che le si rivolgono con affetto filiale, invocandola per fronteggiare le vicissitudini della vita.

Maria, ogni volta, ricambia con grandi doni di grazia e amore, rendendo i suoi figli certi dell’ascolto da parte della Madre di tutti, che non ci abbandona mai.

LEGGI ANCHE: Santuario della Madonna dei Cappuccini: il miracolo a Sant’Agata Feltria

Preghiera alla Madonna dei Cappuccini

O dolce Regina del Cielo,
che sempre posi su di noi il tuo sguardo
quando siamo nel pericolo,
non dimenticare di volgere a noi i tuoi occhi misericordiosi
quando siamo nell’errore
e quando la sofferenza si fa stringente.

Ricordati, o Maria, della nostra debolezza
e della nostra miseria di peccatori,
di cui tu fosti degnamente esentata,
o Madre del Salvatore.

Per l’amore che tuo Figlio ci ha manifestato,
sii sempre la nostra protettrice
e implora misericordia per noi presso tuo Figlio,
anche quando, per i nostri meriti irrisori,
non ne meriteremmo.

Noi però confidiamo nel tuo aiuto, Santa Madre di Dio:
rendi a noi manifesto, tramite la tua intercessione,
l’amore di Dio,
balsamo alle nostre ferite e forza nel cammino della vita,
e ci consacriamo tutti a te, o Maria,
cosicché, sotto la tua guida,
possiamo gustare la gioia di Dio già in questa vita.

Amen.

Ave Maria…

Elisa Pallotta

Gestione cookie