La sua figura è segno di custodia e protezione, per la Santa Famiglia di Nazareth e per tutte le famiglie del mondo. Oggi si conclude il mese di marzo a lui dedicato e siamo certi che ha elargito e continuerà ad elargire sempre grazie a chiunque gli si rivolgerà con fede sincera.
Per questo desideriamo manifestargli tutta la nostra gratitudine e riconoscenza, offrendogli questa preghiera.
31 giorni di preghiera a questo Santo
Il mese di marzo è dedicato a Sn Giuseppe, patrono della Chiesa universale, delle famiglie, ma anche custode della famiglia di Nazareth. La devozione al padre putativo di Gesù, l’approfondire la sua conoscenza in un anno a lui dedicato voluto dal Santo Padre, ci ha permesso di apprezzarne ancora di più le sue gesta e le sue parole.
Sì, perché la voce di Giuseppe poco si presenta nei Vangeli. Lui è l’uomo del silenzio sì, ma che ascolta pienamente Dio e si fida ciecamente di lui, anche quando accoglierà Maria come sua sposa, incinta per opera dello Spirito Santo. Qualcun altro l’avrebbe ripudiata, ma Giuseppe no: ascolta le parole dell’angelo e crede. Si affida completamente alla volontà di Dio ed il suo amore per questo bambino è incondizionato.
Da vero padre, difende la sua famiglia, conducendola in Egitto per proteggere quel bambino, il Figlio di Dio. Lo educa, gli insegna tutto ciò che un padre può dare a suo figlio. E soprattutto protegge Maria, sempre ed in ogni occasione, a partire dalla ricerca di un posto, quella sera del 24 dicembre, una volta arrivati a Betlemme per il censimento voluto da Cesare, per sua moglie che stava iniziando ad avere le doglie.
La sua protezione, sempre, per Maria ed il Bambino
Si prodiga sempre Giuseppe per la sua famiglia, ben consapevole che davanti a lui c’è il Figlio di Dio, che lui ama senza distinzioni. In occasione del 150° anniversario, da quando è stato scelto come Santo Patrono della Chiesa Universale, Papa Francesco ha indetto “l’anno Giuseppino”, momento durante il quale abbiamo meditato, ascoltato, pregato il santo di Nazareth.
Tante le grazie che sono state elargite in questo anno e non solo. Tante le conversioni, tanti coloro che continuano a rivolgersi a lui anche, e non solo, nel mese di marzo, mese a lui dedicato e durante il quale ricorre la sua festa liturgica.
Con oggi, si conclude anche la preghiera al Sacro Manto di Giuseppe: una preghiera potente che, se recitata con fede, aiuta a superare momenti di angoscia, sofferenza, ma anche per chiedere aiuto in momenti di difficoltà.
LEGGI ANCHE: Oggi 19 marzo, San Giuseppe: prescelto da Dio per una missione altissima
La preghiera di ringraziamento
La nostra preghiera non si ferma, di certo, a questo mese, ma che continuerà ancora ed ancora. Certi che San Giuseppe non lascerà inascoltate le nostre richieste e le presenterà a Dio Padre:
“O san Giuseppe, nostro protettore ed avvocato,
animati dalla fiducia nella tua potente intercessione presso Dio,
e confortati dalle parole della tua serva devota S. Teresa:
“In qualunque necessità pur grave che sia,
ricorrete alla efficace intercessione del Patriarca S. Giuseppe,
andate con vera fede a lui e sarete esauditi! “,
eccoci grati ai tuoi piedi.
Noi, fiduciosi nella infinita bontà del Signore,
ci siamo presentati al tuo trono glorioso e,
conoscendo quanto può e vale la tua paterna carità verso i tuoi devoti,
ti abbiamo supplicato di ottenerci da Dio la grazia che ci stava tanto a cuore.
Ed oggi ci presentiamo al tuo altare per ringraziarti di averci sollevati
dalla tribolazione in cui versava l’anima nostra.
Accetta, o gran Santo, il tributo della nostra devota riconoscenza,
che se manca del fervore dovuto, dimostra la rettitudine della nostra volontà.
Amen”
LEGGI ANCHE: Prega San Giuseppe e ottiene il Miracolo della guarigione dalla malattia