Preghiera del 12 ottobre alla Madonna di Sveta Gora: scelto da Dio per elargire molte grazie

La Madonna di Sveta Gora appare a una giovane e le chiede un favore particolare, da cui dipenderanno le tante grazie che desidera elargire su quel monte prescelto.

Madonna di Sveta gora
photo: vipavskadolina.si/it/ (lalucedimaria.it)

La ragazza,però, è costretta a subire grandi prove dalla vita ma la Madonna non le farà mai mancare il suo materno aiuto e sostegno. Quando è avvenuto il fatto eccezionale, la giovane si trovava su di un monte.

In quel luogo, fin dal Medioevo, si trova una cappella, che però va distrutta dopo l’invasione dei turchi, per essere poi ricostruita nel 1544. Dopo le apparizioni della Madonna, il monte prende il nome di Monte Santo (Sveta Gora), in Slovenia.

La definizione di Monte Santo di Gorizia, o semplicemente Monte Santo (in sloveno “Skalnica” o “Sveta Gora”) situato a nord-est di Gorizia, nella zona meridionale dell’altopiano della Bainsizza, nella zona più occidentale della Slovenia.

La Madonna di Sveta Gora appare e fa una richiesta

La giovane sta pascolando il gregge, quando la Vergine Maria le appare: “Dì al popolo che mi costruisca qui una chiesa e domandi grazie!”. Subito la giovane corre a raccontare l’accaduto, ma le autorità dubitano di lei e credono che stia portando avanti un piano di rivolta.

Parte un’accurata indagine, tanto che la polizia arriva a trovare la giovane in ginocchio in cima al Monte, intenta a pregare la Vergine. Viene così rinchiusa per altre due volte, ma la Madonna la libera ogni volta dalla sua prigionia.

Alla fine il Santuario viene costruito, più o meno un anno dopo le apparizioni. Nel corso dei lavori, però dagli scavi emerge, però, una pietra squadrata e levigata. Su questa sono incise le prime parole del saluto angelico. “Ave Maria, gratia plena, Dominus tecum“, si legge sulla pietra, tra ghirlande simboliche.

Poco dopo l’apparizione viene eretta anche una statua della Madonna, poi sistemata nella sacrestia della chiesa. Mentre invece la lapide al muro, ritrovata dietro l’altare nel 1541 durante gli scavi per il nuovo tempio, si scopre che proveniva dalla stessa chiesa, che in precedenza era stata demolita dai turchi.

Santuario di Sveta Gora visto dall'alto
photo: vipavskadolina.si/it/ (lalucedimaria.it)

Perchè il nome di questo Santuario

Il monte deve il suo nome all’apparizione della Madonna. Sulla sommità del monte, già nel XIV secolo, fu edificata una chiesa poi distrutta e ricostruita nel 1544. L’immagine della Madonna sull’altare maggiore è opera del pittore Palma il Vecchio del XVI secolo e fu donata alla chiesa dal patriarca d’Aquileia, Marino Grimani nel 1544.

La chiesa attuale, in stile neo-barocco, fu costruita tra il 1924 e il 1928 secondo i piani dell’architetto goriziano Silvano Barich, che negli anni precedenti aveva progettato il santuario dell’isola di Barbana.

La basilica dell’Assunzione della Vergine del Monte Santo è sede anche del Convento dei francescani, è da secoli meta di pellegrinaggi delle genti slovene e italiane del Goriziano.

Preghiera alla Madonna di Sveta Gora

Madonna di Monte Santo, Tu sei la regina dei cieli e della terra. E Tu sei piena di grazia. A te, Madre carissima, raccomandiamo tutte le famiglie dei tuoi figli nella patria e nel mondo.

Tu, consolatrice benevolentissima, togli dal tuo popolo le piaghe dell’odio e aiutaci a vivere nella concordia e nella pace.

Ottienici i doni della Spirito Santo per osservare la parola del Signore e costruire il mondo nuovo nella giustizia, nella libertà e nella carità.

Amen.

Regina di Monte Santo, prega per noi!

Gestione cookie