Una giovane viene aggredita da un uomo che tenta di violentarla, ma la Madonna della Sanità arriva in suo soccorso mettendo in fuga il malvivente.
Pochi secondi dopo, sulla faccia dell’uomo appare un’espressione di grande terrore. La giovane di mestiere fa la contadina, e l’uomo vuole abusare di lei.
Subito però la ragazza invoca la Madonna per proteggersi dal malintenzionato. Inizialmente non riesce a capire. Tuttavia l’uomo molla la presa all’istante, e la donna lo vede scappare a gambe levate.
Per riconoscenza nei confronti di Maria che ha permesso alla giovane di liberarsi dalle grinfie di quell’uomo, viene eretto in quel punto un pilone votivo. Che tuttavia comincia ben presto ad operare grandi grazie e miracoli. In poco tempo si sparge la voce, così viene costruita attorno al pilone anche una piccola Cappella dedicata alla “Madonna della Sanità”.
I pellegrinaggi non tendono a fermarsi, ma anzi aumentano continuamente, e così ben presto la Cappello diventa un Santuario frequentato anche dalla famiglia reale. Ancora oggi il più grande centro religioso dell’area in provincia di Cuneo sorge a due chilometri a sud-ovest della città.
La Madonna è dipinta in atteggiamento del tutto materno, mentre allatta Gesù Bambino. L’immagine ricorda quella della Pieve, della Neve e dell’Assunta in Savigliano.
Lo stesso atteggiamento materno è, infatti, fortemente preferito a quello più maestoso di regina. In particolare, per la sollecitudine materna a soccorrere i bisognosi, e in modo particolare i malati. E’ per questa ragione che i fedeli cominciano a invocarla con il titolo di “Madonna della Sanità”.
Vergine immacolata, scelta tra tutte le donne per donare al mondo il Salvatore, serva fedele del mistero della Redenzione, fa’ che sappiamo rispondere alla chiamata di Gesù e seguirlo sul cammino della vita che conduce al Padre. Vergine tutta santa, strappaci dal peccato trasforma i nostri cuori.
Regina degli apostoli, rendici apostoli! Fa’ che nelle tue sante mani noi possiamo divenire strumenti docili e attenti per la purificazione e santificazione del nostro mondo peccatore. Condividi con noi la preoccupazione che grava sul tuo cuore di Madre, e la tua viva speranza che nessun uomo vada perduto. Possa, o Madre di Dio, tenerezza dello Spirito Santo, la creazione intera celebrare con te la lode della misericordia e dell’amore infinito.
Durante la guerra, la Madonna di Pontmain appare a quattro bambini, vestita di stelle e…
Desidera donare una nuova vita a quel bambino, ma mai avrebbe immaginato di scoprire una…
Asceta ed eremita, sant'Antonio abate mostra una fede radicale che lo ha portato a lottare…
Meditiamo il Vangelo del 17 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Ricordati della tua chiesa”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…