Un bagliore sfolgorante si manifesta nel momento in cui la furia devastatrice è scatenata. Sta per avvenire il peggio, quando la Madonna di Capocroce fa sentire tutta la potenza della sua presenza.
La Vergine Maria, con sue pochissime parole ferme e decise, fa accadere qualcosa di davvero inaspettato. Il miracolo avviene lasciando tutti stupiti e facendo accrescere, ancora di più, la devozione nei suoi confronti.
Alla sua dolcezza e fermezza non possono resistere nemmeno coloro che hanno paura della Madonna, tanto da convertirsi e riconoscere di essere nell’errore.
Dopo avere dato vita al terribile Sacco di Roma, i lanzichenecchi erano in marcia verso Frascati, insieme ai luterani. Roma fu stata messa in ginocchio dagli invasori provenienti dal Nord che avevano l’obiettivo di saccheggiare l’intera contrada di Frascati, la quale ne temeva fortemente l’arrivo.
Si trattava infatti di un esercito violento, affamato e frustrato, composto da soldati mercenari delle Legioni tedesche. Si dice che quando il loro comandante non pagava le truppe, le autorizzasse a fare scempio delle città dove passavano.
Arrivati all’incrocio tra la via Tuscolana e la via Gregoriana, accadde qualcosa di sconvolgente. Apparve loro la Madonna, avvolta da una luce sfolgorante, che disse loro: “Indietro, o fanti, da questa terra”.
La visione soprannaturale, terrorizzò a morte gli invasori. La Madonna diede ordine agli uomini ad andarsene, e questi all’istante se la diedero a gambe. Bastarono quelle parole, concise ma efficaci, della Vergine per sventare l’attacco dell’onda barbarica, alla cittadina di Frascati che stava andando incontro a distruzione certa.
Gli abitanti, per ringraziare la Vergine, decisero di costruire sul posto una cappella in segno di ringraziamento e celebrare il miracolo che li aveva salvati da una violenta razzia. La stessa cappella fu costruita nel 1529, due anni dopo l’evento miracoloso. Sarà questa l’origine di quello che, oggi, conosciamo come il Santuario di Capocroce, costruito poi nel 1612.
Nel 1944, purtroppo, il Santuario non resta incolume ai bombardamenti americani, che in quella occasione lo distruggono completamente. Però la facciata della chiesa originale del 1600 si salva. Come si salva anche, in maniera miracolosa, l’immagine della Madonna del 1700.
Questa viene ritrovata intonsa sotto le macerie, fra la gioia e lo stupore che ne seguono. La ricostruzione del santuario comincia l’8 settembre 1947 e dura sette anni, fino al 28 aprile 1954, quando avverrà con la consacrazione per mano del Vescovo. Da questi eventi si originano le intense preghiere colme di devozione e gratitudine verso la Madonna di Capocroce, come testimoniano anche i numerosi ex voto presenti all’interno del santuario.
Madonna di Capocroce, prega per noi!
O Maria, regna sull’universo! Sovrana del cielo e della terra, venga il tuo regno per affrettare la venuta del regno di Gesù. O Maria, impadronisciti di tutti i cuori!
O Maria, apri gli occhi al mondo! Riconoscano tutti finalmente la Regalità universale del tuo Divin Figlio e la tua.
O Maria, fa’ che tutta l’umanità si immerga con amore nel Cuore Sacratissimo di Gesù e nel tuo Cuore Immacolato. Sì, bisogna che tutti i cuori s’infiammino all’amore di Dio! O Cuore Immacolato di Maria, salva il mondo!
Amen.
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…