Ha inizio una lunga serie di prodigi che cresceranno notevolmente nel corso del tempo, la devozione alla Madonna del Miracolo proprio in quel territorio.
Due famiglie vivono un gravissimo conflitto, ma quando decidono di affidarsi alla Madonna, ecco che lei opera il prodigio inaspettato. Ma non sarà l’unico miracolo. Un altro fatto prodigioso accade a una bimba, posta dinnanzi alla statua della Vergine Maria, guarisce inaspettatamente.
Il tutto parte da quello che è successo ad un pastore di Pittarda, in Sardegna. Qualcuno gli porta via il gregge e, per giorni, l’uomo va in cerca delle sue pecore. Ritrova, alla fine, i suoi animali ma questi si trovano nella stalla di un altro pastore. Per questo motivo, il pastore di Pittarda lo accusa di furto.
Indignato per l’accaduto, il pastore di Pittarda si riprende le sue pecore ma, per ripicca, rapisce il ragazzo che, ignaro di tutto, le sta custodendo. Lo scopo? Chiedere un riscatto al pastore “ladro” per ciò che ha fatto.
Nei giorni seguenti invia un messaggero a Bitti (luogo dove le sue pecore sono state ritrovate), per pattuire la cifra del riscatto, ma la vendetta è dietro l’angolo: il messaggero viene ucciso con un’ascia.
Disgustato da ciò che è successo al suo messaggero inviato a Bitti, il pastore di Pittarda uccide allo stesso modo il povero ragazzo che ha sequestrato.
Per i successivi anni, ci sono morti su morti a causa di questa continua faida fra le famiglie dei due pastori che non trovano un accordo.
Alla fine, stanche di tutto ciò, decidono di affidare alla Madonna la loro riappacificazione. La loro richiesta e la loro preghiera troverà presto soluzione e ascolto.
Un uomo e una donna, componenti delle due famiglie in contesa da anni, si innamorano. Il matrimonio viene celebrato proprio davanti alla statua della “Madonna del Miracolo”, dalla quale prenderà poi il nome l’omonima chiesa.
Da quel momento e da questo particolare quanto benedetto evento, fra le due famiglie in conflitto torna la pace. Da allora, i cittadini di Bitti e Pattada sono sempre riconoscenti alla Madonna per l’intercessione che ha portato la pace nel loro territorio.
Per testimoniare la gratitudine delle due cittadine, ogni anno viene organizzata la celebrazione in cui gruppi di cavalieri e di amazzoni si ritrovano insieme, con i costumi tradizionali delle due città, per portare in pellegrinaggio la statua della Madonna del Miracolo.
Tra gli innumerevoli eventi miracolosi attribuiti alla Beata Vergine, c’è anche quello di una bimba muta fin dalla nascita. La piccola acquista inspiegabilmente e improvvisamente l’uso della parola per intercessione della Vergine e il prodigio avviene subito dopo che la piccola è passata davanti all’ immagine della “Madonna del Miracolo”.
O Cara Madre del miracolo sono qui ai tuoi piedi per implorarti pietà. Io ho bisogno del tuo aiuto di madre benigna. Ho un problema che mi affligge e con il tuo aiuto di madre ti chiedo questa grazia:
(nominare la grazia)
Senza il tuo aiuto sono un figlio perso ma so che posso contare in te che sei madre misericordiosa. O cara madre del miracolo accogli la mia supplica e donami la grazia che ti chiedo. Io sono un peccatore e non merito il tuo aiuto per le numerose colpe commesse ma so anche che sei madre di misericordia e tutto perdoni ai tuoi figli. Per questo madre adesso io chiedo la tua potente intercessione e ti chiedo questa grazia:
(nominare la grazia)
Intercedi come madre presso il tuo figlio Gesù e mio Dio affinché accolga questa mia umile preghiera e mi doni lo Spirito Santo. Che io possa essere fedele ai comandi di Dio, possa essere assiduo nel frequentare i Sacramenti e possa essere amorevole con i miei fratelli.
Madre santa adesso io ti prometto che cambierò tutta la mia vita e metterò Dio al primo posto ma tu che sei la madre del miracolo e mediatrice di ogni grazia adesso ti chiedo di fare tutto per me, di intercedere presso il trono di Dio affinché esaudisca la mia preghiera e mi conceda la grazia che tanto desidero.
Madre santa del miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in questa mia preghiera e ti chiedo di mettermi sotto il tuo manto e di proteggermi per tutta la mia vita.
Mia cara madre del miracolo io ti benedico, ti ringrazio, ti lodo, ti amo e ti dono il mio cuore, i miei affetti, tutto ciò che possiedo. In questo momento rinnego ogni legame avuto con il male e il maligno e ti proclamo mia unica sovrana della mia vita, mia madre e mia unica fiducia in cui confido.
Maria Santissima, madre del miracolo prega per tutti noi che abbiamo bisogno del tuo materno aiuto.
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Fammi sentire la tua presenza”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…
Gesù ci ha offerto molti insegnamenti di vita cristiana attraverso le sue parabole. Tra queste,…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…
Nell'attesa del Giubileo, Papa Francesco istituisce una festa davvero particolare per dare maggior risalto a…
Tutto ha inizio con la venerazione di un sacerdote alla Madonna del Lume che si…