Durante la settimana che va dal 18 al 25 gennaio la Chiesa si raccoglie in preghiera per chiedere al Signore che si realizzi pienamente l’unità dei cristiani.
È un tempo di particolare grazia che ci viene offerto per pregare con ancora più attenzione e fervore per un bene assai prezioso nella Chiesa: l’unità. Tanto più oggi che è minata da più parti.
Uniamoci allora con questa intenzione, per la Chiesa nel mondo che ha ancora più bisogno di quell’unità e comunione che solo il Buon Pastore, Gesù, può donarci, e riportare all’ovile del suo abbraccio tutti coloro che sono “come pecore senza pastore” (Mc 6,34).
Padre santo, tu che chiami tutti gli uomini all’unità di una sola famiglia, perdona i nostri atti di divisione e accordaci di realizzare la nostra vocazione.
Signore Gesù, tu che sei morto per ricondurre all’unità i figli di Dio dispersi, fa’ che sentiamo lo scandalo delle nostre separazioni e aspiriamo alla comunione fraterna.
Spirito Santo, tu che guidi la Chiesa a tutta la verità e susciti l’amore, fa’ che cerchiamo la verità che non abbiamo ancora saputo vedere e amiamo con carità sincera i nostri fratelli.
O Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, che hai radunato le nazioni nel tuo popolo mediante il battesimo, fa’ che progrediscano nell’unità, perché possano un giorno partecipare insieme allo stesso pane di vita.
Amen.
O Dio, per la tua maggior gloria,
raduna i cristiani dispersi.
Perchè il mondo creda in te,
raduna i cristiani dispersi.
Perchè trionfi il bene e la verità,
raduna i cristiani dispersi.
Perchè vi sia un solo gregge sotto la guida di un solo pastore,
raduna i cristiani dispersi.
Perchè sia confuso l’orgoglio di satana,
raduna i cristiani dispersi.
Perchè regni infine la pace nel mondo,
raduna i cristiani dispersi.
Padre santo, che per mezzo del Figlio tuo hai voluto riunire tutti i popoli nell’unità di una sola famiglia, concedi che tutti coloro che si gloriano del nome cristiano sappiano superare ogni divisione e divengano una cosa sola nella verità e nella carità.
Fa’ che tutti gli uomini siano presto illuminati dalla luce della vera fede e si incontrino in comunione fraterna nell’unica Chiesa.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.
Tra gli interrogativi più comuni che ci si possono porre in merito al rapporto uomo-Dio…
La debolezza non rappresenta sempre un limite. Il messaggio che ci lascia San Pio da…
Re anglosassone del VI secolo, sant'Etelberto del Kent si convertì grazie alla moglie e divenne…
Meditiamo il Vangelo del 24 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…
In un mondo concentrato sull'incertezza e sulle preoccupazioni di tutti i giorni, il messaggio di…