Il mese di giugno è per molti ragazzi, un periodo molto particolare, non solo perché si conclude l’anno scolastico, ma perché è periodo di esami e di scelte per il futuro.
I ragazzi, molto spesso, sono davanti ad un bivio importante della loro vita e non hanno sempre le idee chiare. Per questo motivo, dobbiamo e possiamo accompagnarli con la preghiera affidando le loro necessità e le loro ansie e paure ai Santi, in particolare al santo protettore degli studenti.
È periodo di esami di terza media, di maturità e universitari: perciò affidiamo ragazzi e insegnanti alla protezione di San Giuseppe da Copertino, patrono degli studenti, con particolari preghiere che sono state appositamente formulate.
Pregare per i ragazzi, in particolare modo per tutti gli studenti che si apprestano ad iniziare gli esami di maturità o per coloro che devono affrontare gli esami universitari in questo mese di giugno, è un atto di grande carità. In particolare, affidiamoli a Nostro Signore Gesù e alla Madonna, attraverso l’intercessione di san Giuseppe da Copertino e dei Santi a loro più vicini, e dei giovani Santi che hanno affrontato le paure, le ansie e le gioie di quell’età o, anche,
Periodo di esami: preghiera per studenti e insegnanti
Li mettiamo sotto la protezione di un Santo “specifico” per gli studenti: San Giuseppe da Copertino: in questo periodo, sono tanti i giovani e i ragazzi che si recano a Osimo, in provincia di Ancona, al santuario dove il santo frate riposa, per porsi in preghiera davanti all’urna contenente il suo corpo, e chiedere loro di essere accompagnati in queste prove della vita.
Proprio in occasione e in prossimità del mese degli esami, nella Basilica di San Giuseppe da Copertino, quanto anche in altre parrocchie e chiese d’Italia, si prega per gli studenti. Tutti gli studenti, di ogni ordine e grado, vengono affidati a Dio, per intercessione proprio di San Giuseppe da Copertino perché, dopo aver sperimentato la fatica di queste prove, possano godere dei risultati positivi e della gioia di aver superato ogni ostacolo.
Affidamento a San Giuseppe da Copertino
Una preghiera che viene elevata sì, per gli studenti, perché vivano sempre lo studio con impegno e dedizione, ma allo stesso tempo, anche per i loro insegnanti. Lo Spirito Santo, infatti, sia per tutti i docenti la luce vera, perché aiutino, guidino ed accompagnino i ragazzi tutti nel loro percorso scolastico, guardando con rispetto a ciò che i ragazzi stessi rappresentano.
Preghiamo per i genitori
Una preghiera, inoltre, è anche per i genitori: spesso non ce ne accorgiamo, ma sono proprio loro i primi che supportano i ragazzi in questi momenti difficili della vita. Affrontare un esame (che sia questi la maturità o quello all’università) è una sorte di esame collettivo. Tutta la famiglia ne viene coinvolta, tutti sono in ansia fino a quando non arriva il risultato finale ottenuto.
Affidare tutti, anche loro, a Dio, per intercessione di San Giuseppe da Copertino, è una delle preghiere che in questo periodo è consigliata.
Affidiamo, quindi, i ragazzi e tutti gli studenti alla protezione di questo Santo, perché li accompagni per mano come un fratello maggiore, per il raggiungimento di tutti i loro obiettivi.