Sono stati moltissimi i Santi che hanno voluto propagare questa devozione e, da loro, impariamo come affidarci al Preziosissimo Sangue di Gesù.
Tra coloro che hanno amato propagare il culto al Preziosissimo Sangue di Gesù ci sono Santa Caterina da Siena, Santa Maddalena de’ Pazzi, Sant’Alberto Magno, San Tommaso d’Aquino, San Gaspare del Bufalo, Santa Maria De Mattias, Beato Tommaso Fusco e tantissimi altri.
Molti di questi Santi crearono o supportarono Istituti e Congregazioni ispirati dal culto al Sangue di Cristo. Inoltre, nella Basilica di San Nicola in Carcere, a Roma, si conserva quello che si pensa essere un pezzo del vestito di Longino (il soldato che trafisse, con la lancia, il fianco di Gesù in croce), macchiato del Sangue di Cristo.
Per questo, nel 1808, don Francesco Albertini creò una Confraternita dedicata al Preziosissimo Sangue di Gesù. Tra i suoi collaboratori, ci fu colui che sarebbe stato ritenuto il più grande Apostolo del Preziosissimo Sangue di Gesù: San Gaspare del Bufalo.
Ecco le sue parole: “La devozione al Sangue di Cristo apre le porte della Divina Misericordia; se i popoli ritornano nelle braccia della Misericordia e si mondano nel Sangue di Gesù Cristo, tutto il rimanente facilmente si accomoda”.
Signore Gesù Cristo, che ci hai redenti con il tuo Sangue prezioso, noi ti adoriamo!
Prezzo infinito del riscatto dell’universo, mistico lavacro delle anime nostre, il tuo Sangue divino è il pegno della nostra salvezza presso il Padre misericordioso.
Sii sempre benedetto e ringraziato, Gesù, per il dono del tuo Sangue, che con Spirito di amore eterno hai offerto fino all’ultima stilla, per farci partecipi della vita divina.
Il Sangue, che hai versato per la nostra redenzione, ci purifichi dal peccato e ci salvi dalle insidie del maligno.
Il Sangue della nuova ed eterna alleanza, nostra bevanda nel sacrificio eucaristico, ci unisca a Dio e tra di noi nell’amore, nella pace e nel rispetto di ogni persona, specialmente dei poveri.
O Sangue di vita, di unità e di pace, mistero d’amore e sorgente di grazia, inebria i nostri cuori del Santo Spirito.
Signore Gesù vorremmo compensarti delle ingratitudini e degli oltraggi, che ricevi continuamente dai peccati delle tue creature.
Accetta la nostra vita in unione con l’offerta del tuo Sangue, perché possiamo completare in noi ciò che manca alla tua Passione, per il bene della Chiesa e per la redenzione del mondo.
Signore Gesù Cristo, fa che tutti i popoli e tutte le lingue ti possano benedire e ringraziare, qui in terra e nella gloria dei cieli con il canto di lode: “Ci hai redenti, o Signore, con il tuo Sangue e hai fatto di noi un regno per il nostro Dio”. Amen.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…
Durante la guerra, la Madonna di Pontmain appare a quattro bambini, vestita di stelle e…