Novembre è il mese dedicato alla Anime Sante del Purgatorio, dunque siamo invitati a ritagliare un momento di preghiera, per ricordarle. Di rimando, la loro riconoscenza si trasformerà in intercessione costante per noi.
Gesù gradisce molto che si preghi per le anime, perché conosce le loro sofferenze, che ha patito anche lui sulla Croce, insieme a quelle di tutta l’umanità.
Pregare per i defunti è un’opera di misericordia spirituale che facciamo nei confronti delle anime che ormai non possono più pregare per sé stesse e che spesso sono dimenticate, anche dai propri cari. Coloro che sono in Purgatorio, infatti, soffrono molto.
Gesù disse infatti alla mistica Santa Camilla Battista da Varano, cui rivela molto della sua Passione, che “tra le pene dell’inferno e quelle del purgatorio non c’è alcuna diversità o differenza, salvo che quelle dell’inferno mai, mai, mai avranno fine, mentre quelle del purgatorio si; e le anime che si trovano qui, volentieri e con gioia si purificano e, benché nel dolore, soffrono in pace rendendo grazie a me, somma giustizia”.
Rivelazioni di Gesù sul Purgatorio: oggi 13 novembre
Gesù avrebbe rivelato ad un’anima mistica molte cose riguardo al Purgatorio, che sono state raccolte e pubblicate nel 1898 dai Carmelitani Scalzi in un libricino, in occasione del 9° Centenario, da quando la Santa Chiesa, ad opera di sant’Odilone Abate di Cluny, istituì la solenne Commemorazione dei Defunti il 2 novembre, nel 998. Ecco le sue Parole:
“La Comunione è, o figlia, il mezzo più soave ed efficace per liberare le anime purganti, per unirsi intimamente a me, tuo Dio, che, quando sono nel tuo seno, non posso non ascoltare ed esaudire la tua preghiera fervorosa per la liberazione dei tuoi cari.
La Comunione frequente è un mezzo per spogliarti delle cattive inclinazioni e renderti più cara al mio cuore, il quale non desidera altro che accontentarti.
La Comunione è il merito più soave
Quando io sono nel tuo seno, tu non ti senti più sola sulla terra, ma conosci di avere in me un padre, un fratello, un amico che ti ama teneramente e senti meno la mancanza dei tuoi cari che hanno lasciato la terra; ed io che conosco i tuoi bisogni ed i tuoi desideri, anche senza che tu me ne parli, so come consolarti, applicando per quelle meschine mie spose, che gemono nel doloroso carcere, il frutto della tua Comunione.
E questa tua Comunione che mi offri per le anime del Purgatorio è ciò che vi è più grande, di più santo, di più misericordioso, di più amante. Tu non puoi concepire nulla di più sublime sulla terra, di più meritorio per l’altra vita. Vieni, tu non puoi vivere senza di me! Chi ti ama al pari di me? Vieni lascia tutto il resto, non cercare altri che me; e se ti getterai fiduciosa nelle mie braccia, troverai la pace e la tranquillità che da tanto tempo invochi; e quelle benedette mie spose gioiranno del Paradiso che tu avrai loro procurato con le tue Comunioni!“
LEGGI ANCHE: Anime del purgatorio: liberane 1000 con queste preghiere
Preghiera per le anime del Purgatorio
Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Mio Dio eterno ed amabile, prostrato in adorazione della tua immensa Maestà umilmente Ti offro i pensieri, le parole, le opere, le sofferenze che ho patito e quelle che patirò in questo giorno.
Mi propongo di compiere ogni cosa per tuo amore, per la tua gloria, per adempiere alla tua divina volontà, così da suffragare le Anime sante del Purgatorio e supplicare la grazia di una vera conversione di tutti i peccatori.
Intendo operare ogni cosa in unione alle purissime intenzioni che nella loro vita ebbero Gesù, Maria, tutti i Santi che sono in Cielo ed i giusti che sono sulla terra.
Ricevi, mio Dio, questo mio cuore, e dammi la tua santa benedizione insieme alla grazia di non commettere peccati mortali durante la vita, e di unirmi spiritualmente alle Sante Messe che oggi si celebrano nel mondo, applicandole in suffragio delle Anime sante del Purgatorio e specialmente di (nome) affinché siano purificate e finalmente libere dalle sofferenze.
Mi propongo di offrire i sacrifici, le contrarietà e ogni sofferenza che la tua Provvidenza ha stabilito oggi per me, per aiutare le Anime del Purgatorio e ottenere loro sollievo e pace.
Amen.
Eterno Riposo
LEGGI ANCHE: Il Purgatorio dove si trova e come avviene l’espiazione delle colpe?
Preghiera indulgenziale per i defunti
O clementissimo Gesù, io Vi scongiuro per le agonie del Vostro amantissimo Cuore, e per i dolori della Vostra Madre Immacolata, lavate nel Vostro Sangue Preziosissimo i peccatori del mondo, che in questo giorno (o in questa notte), passeranno all’altra vita. Così sia.
Tre Eterno Riposo
(Indulgenza di 300 giorni, solo per i defunti)