Una particolare preghiera per tutte le famiglie è stata diffusa per entrare nel vivo dell’anno dell’Amoris Laetita.
Un’invocazione per le tante famiglie che si apprestano a vivere questo momento di grazia e di condivisione e, anche, per poter riflettere su ciò che il futuro ha riservato. Ecco il testo per pregare insieme.
Le famiglie del mondo si riuniranno a Roma
Un incontro che è stato rimandato a causa della pandemia, ma che già si prepara per poterlo vivere l’anno prossimo. L’incontro mondiale delle famiglie, arrivato alla sua decima edizione, si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno 2022.
Per vivere al meglio questo momento, sia la Diocesi di Roma che il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita hanno “ufficializzato” una preghiera proprio per questo particolare evento. “Pregare è un modo per entrare nel vivo dell’Anno Amoris Laetitia e della preparazione dell’evento di Roma. Tante famiglie e tante comunità da tempo attendevano di potersi incamminare, almeno spiritualmente. La preghiera le accompagnerà e le aiuterà a cogliere il messaggio dell’incontro” – ha dichiarato il Prefetto del Dicastero, Monsignor Farrell.
De Donatis: “Preghiamo per prepararci a questo evento”
Una preghiera che invita tutte le famiglie del mondo “a prepararsi a questo evento di grazia che la Chiesa di Roma ha la gioia di ospitare, rivolgendo al Signore questa preghiera nell’intimità della propria famiglia, insieme alla comunità parrocchiale e diocesana” – ha spiegato il Cardinale De Donatis, per la Diocesi di Roma.
Un momento di grazia da vivere con le famiglie, ma sempre uniti nella preghiera. Per questo, recitiamo insieme, anche noi, questa orazione dal titolo particolare: “L’amore familiare: vocazione e via di santità”.
La preghiera ufficiale per le famiglie
“Padre Santo, siamo qui dinanzi a Te per lodarti e ringraziarti per il dono grande della famiglia. Ti preghiamo per le famiglie consacrate nel sacramento delle nozze, perché riscoprano ogni giorno la grazia ricevuta e, come piccole Chiese domestiche, sappiano testimoniare la tua Presenza e l’amore con il quale Cristo ama la Chiesa.
Ti preghiamo per le famiglie attraversate da difficoltà e sofferenze, dalla malattia, o da travagli che Tu solo conosci: sostienile e rendile consapevoli del cammino di santificazione al quale le chiami, affinché possano sperimentare la Tua infinita misericordia e trovare nuove vie per crescere nell’amore.
Ti preghiamo per i bambini e i giovani, affinché possano incontrarti e rispondere con gioia alla vocazione che hai pensato per loro; per i genitori e i nonni, perché siano consapevoli del loro essere segno della paternità e maternità di Dio nella cura dei figli che, nella carne e nello spirito, Tu affidi loro; per l’esperienza di fraternità che la famiglia può donare al mondo.
Signore, fa’ che ogni famiglia possa vivere la propria vocazione alla santità nella Chiesa come una chiamata a farsi protagonista dell’evangelizzazione, nel servizio alla vita e alla pace, in comunione con i sacerdoti ed ogni stato di vita.
Benedici l’Incontro Mondiale delle Famiglie. Amen”.
LEGGI ANCHE: Papa Francesco apre l’Anno della Famiglia con un messaggio
ROSALIA GIGLIANO