Gesù è appena nato e siamo ancora nel pieno delle festività natalizie; avremo certamente apprezzato una miriade di presepi, nelle chiese, nelle case, nei locali di ogni città.
Ma sapete dove si trova il presepe più alto del mondo?
Proprio qui in Italia e precisamente a Cave, in provincia di Roma, ed è costituito da “statuine” da record, alte più di 4 metri, appunto le più alte del mondo.
Il presepe più alto è dell’artista italiano Lorenzo Ferri
Questa opera è, infatti, definita il Presepe Monumentale di Cave ed si deve alla enorme fatica e al genio dello scultore -che è anche un sindonologo- Lorenzo Ferri.
Questa singolare scultura si trova nell’ex Convento degli Agostiniani della città.
Ogni statua del presepe di Lorenzo Ferri è alta 4 metri e più. Ci sono San Giuseppe, Maria, il Bambino Gesù, i tre Re Magi e qualche loro seguace.
L’opera è realizzata interamente in gesso, poi, ricoperto da una patina bronzea, ed è li dal lontano 1946.
In quel periodo, i Padri Teatini di Sant’Andrea della Valle di Roma vollero indire un concorso, perché qualcuno si offrisse di realizzare “il grande mistero dell’adorazione dei Magi nella grotta di Betlemme”, proprio nel luogo dove, dal 1846, esistevano delle statue di cartapesta dell’artista Pietro Cantagalli (anche autore del presepe in Piazza San Pietro).
Fu Lorenzo Ferri a vincere il concorso e a mettersi a lavoro. Non fu certo facile portare a compimento quell’opera mastodontica, ma oggi, grazie al suo ingegno e la suo sacrificio, come alla sua sentita devozione, possiamo ammirarla tutti.
Sottolineiamo che, per le statue, Lorenzo Ferri prese a modello alcune persone reali, come il figlio e il pugile Erminio Spalla; una di esse riporta i suoi stessi tratti.
Come visitare il presepe più alto del mondo
https://www.comune.cave.rm.it/informazioni-comune-di-cave/museo-lorenzo-ferri/436
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI