I presepi sono il simbolo della Natività, il centro della nostra attenzione per tutto il periodo del Santo Natale. Ecco cosa sarà possibile visitare in Vaticano.
In esposizione, in Vaticano, ben 100 presepi provenienti da ogni parte del mondo. Segno e simbolo che la Natività di Cristo, interpretata in diversa maniera, è presente in ogni angolo del pianeta.
Una mostra, ma non solo, quella che si tiene in Vaticano in questo periodo di Natale. “100 presepi in Vaticano”, così si chiama. Un momento diverso, di preghiera, di contemplazione e di speranza davanti a un mondo che continua la sua lotta contro il Coronavirus. Una mostra che sarà presente sotto il Colonnato di Piazza San Pietro.
A partire dal 13 dicembre e fino al prossimo 10 gennaio, sarà possibile soffermarsi, sempre nel pieno rispetto di tutte le norme anti contagio ed anti assembramento, ad ammirare la bellezza e, anche, le diverse rappresentazione della nascita di Gesù. “Il presepe ci fa vedere, ci fa toccare questo evento unico e straordinario che ha cambiato il corso della storia” – ha spiegato il Santo Padre nella sua “Lettera sul significato e sul valore del presepe”.
“Che sorpresa vedere Dio che assume i nostri stessi comportamenti: dorme, prende il latte dalla mamma, piange e gioca come tutti i bambini!” – continua Papa Francesco, che ci invita a guardare al Bambino Gesù come un bambino dei giorni nostri, non diverso, ma umano. Dio che si fa uomo, che sceglie di venire in mezzo agli uomini, nel cuore di ognuno di noi.
Anche rileggendo alcuni scritti di Sant’Agostino, possiamo contemplare come, sempre, l’amore che infonde lo sguardo di Gesù Bambino fra le braccia di Maria o nella mangiatoia, sia l’amore più grande che mai potevamo vedere: “Cristo non è divenuto felice per il giorno nel quale è nato; ma ha fatto beato quel giorno nel quale si è degnato di nascere […] La mancanza della fede aveva avvolto come una notte il mondo intero. Perciò, con il giorno del Natale del Signore, la notte comincia a diminuire e il giorno a crescere”.
Tanti i presepi che saranno presenti in Piazza San Pietro, di ogni forma e fattura, grandi o piccoli. Una visita che sarà possibile effettuare tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 20, ad ingressi scaglionati, eccezion fatta per il 25 e il 31 dicembre, dove l’ultimo ingresso sarà alle ore 16.45.
L’iniziativa del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. La nascita di Gesù: il dono d’amore più grande che Dio Padre avrebbe mai potuto fare ad ogni uomo.
ROSALIA GIGLIANO
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…