Â
Â
Â
Â
Si chiama Padre Juan Manuel Martin del Campo, il sacerdote esorcista messicano, iscritto nella lista dei possibili prossimi Beati, sottoposta alla cura della Congregazione per le cause dei Santi.
Ha trascorso quasi tutta la sua vita nello stato di Veracruz, come parroco e docente, in un Paese, e in un periodo, in cui le discriminazioni religiose impedivano le pubbliche cerimonie religiose.
Ha operato come esorcista dal 1987 al 1995. Dicono di lui che “è noto per la dedizione al suo ministero sacerdotale, per la pazienza del confessore, per essere un sacerdote dotto e pieno di pietĂ e per realizzare esorcismi nella regione, il piĂą famoso dei quali praticato a Xalapa, stato di Veracruz, nel Centro de Especialidades MĂ©dicas.”. Â
Come Rafael González Hernández, promulgatore della causa di beatificazione del sacerdote, racconta, nel libro “Yo soy el Padre Martin” (tratto dagli scritti dello stesso Padre Martin), nel 1994 nel Centro de Especialidades Médicas (CEM), la madre di un’infermiera si era messa alla ricerca del sacerdote. Voleva rendergli noto che una paziente era affetta da una rara malattia, che i medici non sapevano diagnosticare. Alla signora la cosa era sembrata sospettosamente demoniaca e ciò giustificava la richiesta al Padre di occuparsi della facenda.
Anche un medico dello stesso ospedale aveva chiesto l’intervento al sacerdote, dal momento che sulla malata nessuna terapia sembrava funzionare, mentre le sue condizioni peggioravano di giorno in giorno.
Padre Martin decise di intervenire, praticando un esorcismo. “Mi hanno riferito che quando camminavo nel corridoio del nosocomio la donna cominciò a dire con voce alterata “arriva il Martin, arriva il Martin.”. “Sono entrato immediatamente e l’ho potuta vedere bene, ho visto la sua faccia ferita dalla presenza spirituale del male.”. “La donna venne liberata e alcuni tra il personale medico si convertirono alla fede cattolica e venne collocata una croce all’ingresso del CEM.” –si legge negli appunti del Padre di quel giorno.
Al momento si sa che i Cinque cardinali e gli otto Vescovi del Consiglio “hanno deciso con voto unanime di conferire a padre Juan Manuel MartĂn del Campo il titolo di Venerabile, che si aggiunge a quello di Servo di Dio.”.
A quanto pare Padre Martin potrebbe essere il primo sacerdote esorcista Beato, e poi Santo, dell’America latina. Si aspettano presto sviluppi in merito alla delicata e santa questione.
“Aiutami a volgermi al bene”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima…
Quella della Madonna di Leuca è una devozione molto antica legata al salvataggio miracoloso di…
Oggi, Domenica delle Palme, il Papa ci chiede di pregare per le vittime di conflitti…
Un episodio profetico poco conosciuto, è raccontato in prima persona dal Santo frate di Pietrelcina:…
La Domenica delle Palme dĂ il via alla Settimana Santa in cui si celebrano i…
Meditiamo il Vangelo del 13 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…