Per la maggior parte, i Santi sono coloro venuti dopo Cristo, che hanno annunciato al mondo la sua Parola ed i suoi insegnamenti. Ma quelli che sono venuti prima invece?
Una domanda che capita di porsi: la santità può appartenere anche ai Profeti venuti prima di Gesù? Possono anche loro esser annoverati all’interno di questa schiera?
I Santi, le Sante, i Beati: sono coloro che hanno vissuto pienamente nella loro vita il messaggio di Cristo, lo hanno testimoniato con i loro gesti, con le opere e il modo di essere. Quando parliamo di santità, pensiamo sempre a tutti quelli che hanno conosciuto Gesù e che sono venuti dopo di lui.
Ma una domanda, che un fedele ha posto, può essere quella di molti di noi: “Il santo al quale sono stato affidato nel giorno del Battesimo è San Daniele profeta. Ma non può essere considerato santo perché vissuto prima di Cristo. Me ne devo scegliere un altro?”.
Un quesito legittimo, ma un teologo, dalle pagine di Famiglia Cristiana, risponde in merito, partendo dalla specificazione di chi possa esser chiamato Santo: “Santo” non è solo chi è dichiarato tale secondo le norme della Chiesa a partire dal X secolo […] Santo è colui che si mette al servizio di Dio e vi resta fedele in modo eroico, fino a dare la vita, se necessario”.
E quindi, coloro che sono venuti prima di Cristo? C’è una specificità anche, per coloro che non hanno conosciuto Cristo, perchè venuti prima di Lui, ma che agli occhi di Dio, Santi lo sono comunque: “Per questo il profeta Daniele è chiamato Santo dalla stessa Scrittura. Nel cantico di Zaccaria sono chiamati santi tutti i profeti che hanno annunciato coraggiosamente la parola di Dio e preparato la venuta del Messia” – spiega.
Il teologo, sempre su Famiglia Cristiana, approfondisce l’argomento citando anche San Paolo, il quale descrive che tutti i battezzati sono chiamati alla santità di Cristo: “[…] Coloro che danno in modo eroico questa testimonianza sono dichiarati (cioè canonizzati) solennemente santi perché siano di esempio a tutti i battezzati […] Qualunque sia il nostro nome possiamo sempre affidarci all’ intercessione di qualsiasi santo”.
In ultimo, conclude il teologo, anche gli Angeli sono Santi: “Sono chiamati santi perché fedeli messaggeri di Dio“.
La santità non conosce confini di tempo e la Parola di Dio è sempre viva ed efficace verso tutti coloro che la accolgono con sincerità.
Una testimonianza forte e commovente che ci aiuta a comprendere che facciamo tutti parte di…
La devozione a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, si diffonde grazie a Santa…
Celebriamo in questa domenica, 24 novembre 2024, la grande festa di Cristo Re dell’Universo dietro…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
Nella Solennità di Cristo Re dell’Universo e, a conclusione dell’anno liturgico, Papa Francesco evidenzia il…
La Croce, fin dai tempi più remoti, ha rappresentato, soprattutto per il mondo romano, uno…