A SCUOLA DI ESORCISMO
Tempo fa si è tenuto un corso, importantissimo per ogni cristiano, che speriamo abbia un seguito. Ne avremmo bisogno davvero tutti, per imparare a riconoscere e a contrastare le forze del male.
Tra Roma e Bologna si sono svolti degli incontri su “Esorcismo e Preghiera di Liberazione”, a cui hanno partecipato esponenti, tra religiosi e laici, di ben 33 Paesi diversi, alcuni anche molto lontani, come Corea, Australia, Alaska, Usa.
Il corso è stato organizzato dall’ “Istituto Sacerdos” e dal “Gris” (Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa).
“E’ un corso rivolto soprattutto ai sacerdoti che sono i primi interessati ad imparare il ministero dell’esorcistato, ma non solo a loro.” -hanno spiegato. E’ infatti importantissimo istruirsi su argomenti che solitamente non vengono spiegati in nessuna catechesi, anche solo per comprendere la differenza tra un esorcismo e una preghiera di liberazione, ad esempio, o per capire se è possibile, con le proprie forze e ovviamente con una forte preghiera, individuare e vincere gli attacchi maligni o se invece si necessita di un intervento che deve essere praticato esclusivamente da uno specifico sacerdote esorcista.
“Un sacerdote esorcista è infatti di solito affiancato da una serie di laici, che lo aiutano nello svolgimento del suo ministero. Psicologi, psichiatri o medici, ma anche persone normali, professionisti, casalinghe che possono coadiuvare il sacerdote sia nell’esorcismo, sia nel colloquio preliminare, necessario per capire se si tratta di possessione o meno e quindi curare meglio il discernimento degli spiriti.”. “Approfondire il tema della possessione diabolica non significa provocare una paranoia generale, ma creare la consapevolezza dell’esistenza del demonio e della possibilità della possessione. Ma è anche una conoscenza che dà molto equilibrio, perché si comprende che avviene molto raramente e comunque l’influenza satanica si può combattere con Dio, con la preghiera, con la devozione mariana.”.
Importantissimo conoscere i nostri nemici, le armi che potremmo avere a disposizione qualora fossimo attaccati, per non rischiare mai di perdere la grazia stessa di una vita serena.
Ecco il pensiero del Papa a tal proposito: “Il Principe di questo Mondo, il diavolo, non vuole la nostra santità, non vuole che noi seguiamo Cristo.”. “Il diavolo c’è anche nel secolo ventunesimo e non dobbiamo essere ingenui e imparare a lottare contro di lui.”.
“Fa sparire la mia confusione”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per…
Un uomo guarisce in maniera miracolosa dopo aver pregato con fede davanti al quadro della…
Anche in questo mercoledì della Settimana Santa, Papa Francesco non ha mancato di far sentire…
La Settimana Santa è la più intensa e più importante per un cristiano, il tempo…
Santa Bernadette Soubirous è la nota veggente di Lourdes, morta il 16 aprile 1879 a…
Santa Bernadette Soubirous è la giovane veggente a cui a Lourdes è apparsa la Madonna,…