Per omaggiare San Clemente c’è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è la St Clement’s Tart, cremosa e con un profumo irresistibile.
San Clemente, che si ricorda come uno dei primi pontefici della storia della Chiesa viene ricordato il 23 novembre. Legata a questa figura c’è una tradizione che si esprime anche in cucina. Si tratta di un’usanza inglese e in particolare di un buonissimo dolce perfetto per questa stagione.
La St Clement’s Tart è una torta con cui in una determinata zona della Gran Bretagna si usava festeggiare questo santo papa, il cui culto era fortemente presente. Papa Clemente, che fu collaboratore di san Paolo e ricordato per le sue doti di pacificatore e difensore della fede, è sempre stato molto venerato anche nel Regno Unito.
Si fa menzione di questa torta anche in una canzoncina per bambini, un’allegra filastrocca d’altri tempi, rimasta nella storia come nota di folklore e sempre piacevole da rispolverare.
St Clement’s Tart, la torta inglese per omaggiare San Clemente
Londra ha reso omaggio a San Clemente intitolandogli una zona, che porta appunto il suo nome. È Clement’s Lane e si trova nei pressi del London Bridge sotto cui scorre il fiume Tamigi. In quella via si trova la chiesa di St Clement Eastcheap.
Questa chiesa era posta in prossimità dei moli verso i quali venivano scaricate le importazioni di agrumi che provenivano dai diversi Paesi del Mediterraneo. Arance e limoni arrivavano, dunque, lì in buona quantità. Proprio in riferimento a questo c’è la canzoncina che cantavano i bambini qualche secolo fa.
Recita testualmente: “Oranges and lemons, say the bells of St. Clement’s”. Il 23 novembre, in occasione della festa di San Clemente fu ideata questa torta che veniva venduta nelle sagre e fiere agricole allestite proprio in questi giorni nel Berkshire.
Si festeggiava con una grande varietà di dolci, e tra diversi tipi di frittelle e preparazioni della cucina popolare inglese, come torte morbide e crostate, c’era anche la St Clement’s Tart.
Ricetta della St. Clement’s Tart : ingredienti e preparazione
Con il termine Tart nella pasticceria inglese si intende il tipo di preparazione che noi italiani identifichiamo come crostata. La base è quindi formata da pasta frolla che costituisce un guscio al cui interno si inserisca un ripieno. In questo caso si tratta di una farcitura a base di una profumatissima crema di arance e limone.
La St Clement’s Tart è dunque una torta molto salutare perché ricca di vitamine e il suo profumo agrumato risulta inconfondibile e inebriante. È facile da realizzare e non occorrono molti ingredienti. Ecco allora la ricetta nel dettaglio con tutto ciò che serve e passo passo le varie fasi del procedimento. Le dosi di questa ricetta sono per uno stampo da 24 cm di diametro.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro
- 80 gr di zucchero semolato
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura
- 2 arance
- 1 limone
- 125 gr di zucchero semolato
- 50 gr di burro
- 3 uova + 1 tuorlo
Preparazione
- Per iniziare bisogna unire la farina con lo zucchero.
- Subito dopo aggiungere il burro freddo a tocchetti e cominciare ad impastare con le mani.
- Poi, versare l’uovo intero e il tuorlo, aggiungere un pizzico di sale e continuare ad impastare. Dovrà diventare un panetto compatto ed omogeneo.
- Quindi stendere la pasta con il mattarello metterla nello stampo da crostata.
- Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e far riposare in frigorifero per 2 ore circa.
- A questo punto cuocere in forno statico a 180° per circa 20-25 minuti.
- Nel frattempo preparare il ripieno. Grattuggiare la scorza delle arance e del limone, spremerli per ricavare il succo e aggiungerlo alla scorza.
- Versare anche lo zucchero, i tuorli e il burro fuso e mescolare bene.
- A parte montare a neve gli albumi e incorporarli al composto con delicatezza e con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
- Infine versare il composto nella base di pasta e metterlo di nuov in forno, nella parte bassa. Deve cuocere a 170° per 25 minuti.
- Quando la crostata è ormai pronta bisogna farla raffreddare e solo dopo estrarla dallo stampo. La torta non necessita di nessuna decorazione, rimane semplice ed essenziale.